Per Antiqua Itinera 2018 di Paolo Fedele

In questi giorni ricorre il mio nono compleanno Bancario.

Ricordo la prima gara, primo maggio 2009 a Castel Di Guido, l’incrociare di sguardi con Super Ignazio, compiaciuto nel vedermi in alta uniforme Bancaria.

Il coach colse subito la mia passione per gli articoli, passione, quella per il giornalismo, che coltivavo da tanti anni.
Il mio rammarico è di non aver mai avuto, tranne il l’anno magico 2010, continuità di risultati, causa ricorrenti acciacchi ai miei martoriati talloni.
Nonostante ciò in me è sempre cresciuto un grande spirito di appartenenza per il G.S. Bancari Romani e mi onoro di farne parte.

 

Ma oggi si corre l’edizione n° 13 edizione di “Per Antiqua Itinera”,  ed è suggestivo gareggiare  nel complesso archeologico di Ostia Antica, testimonianza degli splendori di Roma antica.

Part di buon ora, da Civitavecchia ci vuole meno di un ora per arrivare alla location di gara, però la stessa idea l’hanno avuta parecchi colleghi podisti, tant’è che non è stato agevole trovare un parcheggio per la mia vegliarda, ma sempre valida, Point Mobile.

Trovo Claudio Leoncini e Chiara Franceschini, la quale mi viene in soccorso nell’applicare il pettorale. Quando lo faccio io, lo stesso, si colora di rosso sangue!

Gara consigliata quindi niente Gazebo. Le cose belle e utili, si apprezzano quando non ci sono, quindi non posso fare a meno di lodare i nostri compagni di squadra, che tutte le domeniche fanno enormi sacrifici per allestire il Gazebo, base fondamentale per cambiarci e custodire le borse, e perché no, socializzare.

Nomi è inutile farne, sono sotto gli occhi di tutti. Quando posso, cerco di dare una mano volentieri, anche se abitare non “in loco”, rende tutto più difficile.

Dire che fa caldo è puro eufemismo.

Più che riscaldamento, si fa caccia alle fontane e versarsi acqua addosso.

Minimo di warm-up, un pò di stretching che male non fa e pronti a riversarsi verso la linea di partenza.

Lo speaker dava una descrizione del percorso. Noi Bancari lo conoscevamo già grazie alla precisa scheda di Claudio Leoncini.

 

Partenza.

Chi sta nelle retrovie deve stare attento a piccoli scalini che troviamo nelle strette strade del Borgo Antico. Quasi si cammina a passo d’uomo. Il cartello del primo km lo troviamo nei pressi del parco Archeologico.

Stando sempre attenti a dove mettere i piedi, ci vediamo, con piacere, le rovine romane. E’ un tratto in ombra e tutti mettono un “mi piace”.

La strada asfaltata termina alla fine del parco e entrando nella Riserva Naturale di Ostia Antica comincia la strada sterrata, per fortuna, assolutamente priva di salite.

Le mie gambe non vanno come domenica passata alla Cecchignola.

Sicuramente  il lungo stop si fa sentire. Poi in settimana ho cominciato a fare salite, anche perché nel mese di maggio e parte di giugno, le gare che ci aspettano presenteranno lunghi tratti in sterrato e salite. Anche per questo il mio incedere era più macchinoso.

E poi faceva caldo. E durante il 7° e 8° km di ombra….neanche l’ombra.

Ma noi Bancari non sappiamo declinare il verbo mollare e quindi avanti per la nostra strada.

Ci da sollievo vedere in lontananza le prime abitazioni e ancor più sentire la voce dello speaker di gara. Ci si ritrova a correre sull’asfalto

Nell’ultimo rettilineo scorgo la sagoma di Leo Ciacci, il nostro paparazzo. A lui il mio grazie per le foto che suggellano le nostre gare.

Chiudo in 55,53, un passo indietro rispetto alla scorsa domenica. L’importante, per me è continuare e mettere strada nelle gambe.

L’assalto ai tavoli del ristoro è massiccio, ma ordinato. C’è tanta roba da mangiare, ma l’imperativo è dissetarci.

 

Le classifiche:

Uomini

con 32,09 vince Roman Prodius della LBM, dopo 2,20 arriva Martin Danilo dell’Amatori villa Pamphili. Terzo si piazza l’amico dell’Airone Tolfa Gabriele Granella, 35,08 per lui.

Donne

Michela Cipirietti, Laura Cosasanta di Cat Sport e Fabiola Restuccia occupano il podio femminile. Prima e terza corrono con Podistica Solidarietà.

 

Classifica di squadra vinta nettamente dalla Podistica con 82 arrivati.

 

Veniamo ai fatti nostri.

32 arrivati, che ci hanno classificato al 5° posto, con 6 “no show”.

Essendo gara “consigliata” nessuno ha ritirato pettorale e pacco gara, e costoro non dovranno pagare niente.

La nostra classifica.

 

Boys. Medaglia d’oro a Mattia Parrino primo nella sua categoria con 36,54, argento a Roberto Del Negro con 37 netti e bronzo ad Andrea Blasi, 39 e 15 per lui

Seguono: Claudio Leoncini 40.23, Alessandro Ciciriello 40.42, Marcello Tumino 43.12, Vincenzo Campus 45.04, Enzo Cappadocia 46.55, Michele Scarlato 47.30 , terzo  m60. Chiude la top ten Gaetano Lobrace  con  48.09

Dall’11esimo: Carlo Alimonti 48.49, Gualtiero Scultz 49.08, Alessandro Testagrossa 49.14, Alessandro Nulli 51.11, Luigi Guerci 51.34, Gregorio Nanni 52.58, Daniele Mensi 52.54, Massimiliano Monti 55.04, Paolo Fedele 55.53, Stefano Leo 56.32, Massimo Caria 56.41, Bruno Diaferia 57.05, Massimo Meniconi 75.42 e Gaspare Terrasi con 76.08

 

Girl: prima Donna Chiara Franceschini ottava assoluta e terza di categoria con 44.08, segue Giovanna Ciboddo con 50.55 e parte bassa del podio per Antonella Di Giuseppe, 53.21 per lei.

Seguono Sanda Tanjala 60.23, Antonia Catini, 2° F70 con 64.52, Silvia Arcari  67,23, Orietta Amicizia, prima F75 con 72,39 e Paola Soria 78,10

Come sempre spero di non aver dimenticato nessuno/a.

 

Prossima gara il 6 maggio, in gran parte nella splendida location di Villa Pamphili. Si correrà la Corri Bravetta. E noi Bancari Romani ci saremo.

 

Forza Bancari, Alè                                                                                   Paolo Fedele

flickr
youtube
instagram
facebook