Run for Autism 2019 – scheda tecnica

Settima edizione per la Run for Autism che, dopo un 2018 abbastanza travagliato con dapprima lo spostamento da novembre a ottobre e poi il definitivo annullamento, torna nel 2019 in una collocazione del calendario inedita così come la location di svolgimento che si sposta dallo Stadio Paolo Rosi a quello più centrale Nando Martellini (per tutti lo Stadio delle Terme).

Organizzata dalla A.S.D. Associazione Sport e Società – Progetto Filippide Roma, la gara prevede una competitiva di km 10 su percorso misurato ufficialmente dal Gruppo Giudici di Gara della Fidal Lazio (dopo alcune edizioni con distanza solo “prossima” ai 10 km) e una non competitiva di km 3.

Il tracciato, sia per il fatto che svolgendosi nelle zone centrali attorno al Circo Massimo e sia perché il suo responsabile Franco Margutta è stato per anni un prezioso collaboratore del GSBrun, ricalca in maniera quasi identica il percorso delle vecchie RUM 10 Km.

La partenza (ore 9:30 “legali”, ATTENZIONE!) è prevista dalla corsia laterale di via delle Terme di Caracalla (lato Stadio direzione centro) e si proseguirà come di consueto lungo Via dei Cerchi (km 1), Via del teatro di Marcello, Piazza Venezia (km 2) per svoltare a destra lungo Via dei Fori Imperiali.

Percorso e altimetria 2019 – cliccare sull’immagine per ingrandire

Ai 2.500 mt si svolta a sinistra e si sale leggermente su Via Cavour fino a un “giro di boa” all’altezza dell’incrocio con Via degli Annibaldi.

Tornati su Via dei Fori Imperiali si prosegue con il solito semi periplo in senso orario del Colosseo e poi lungo Via di San Gregorio (km 4) e tornare nei pressi della zona di partenza.

Si prosegue direzione Cristoforo Colombo dove, in corrispondenza del ristoro di metà gara, inizia il tratto più impegnativo con la salita sulla complanare e l’andata/ritorno su Via Baccelli (giro di boa fine via prima della rotatoria, km 6,3 circa) e, proseguendo lungo Via di Porta Ardeatina, con la discesa fino a Piazzale Ostiense (km 8,7 circa).

Svolta a destra e su in salita lungo Viale Aventino fino a Piazza di Porta Capena per proseguire verso Largo Vittime del Terrorismo ed entrare nello stadio per tagliare il traguardo lungo la dirittura di arrivo lato tribune.

Il percorso non è certamente né piatto né veloce e presenta tratti in sampietrini per circa il 40%.

Il ristoro finale e la zona riservata ai gazebo delle società sono dislocati all’interno dello stadio.

 

PREMIAZIONI

Verranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne arrivati con materiale sportivo e/o alimentare. Verranno inoltre premiati/e i primi 3 di ogni categoria maschile e femminile sempre con materiale sportivo e/o alimentare.

Molto ricche le premiazioni per le società

 

ATTENZIONE: domenica 31 marzo torna l’ora legale e pertanto le ore 9:30 della partenza sono le 8:30 solari!!

 

 

CLAUDIO LEONCINI 

flickr
youtube
instagram
facebook