CorriColonna 2019 – scheda tecnica

Nel 2017 il record di arrivati (1.473) e lo scorso anno un leggero calo (1.230), ma per la 29esima edizione, la Corricolonna di Fausto Giuliani (ora anche sindaco di Colonna !) e della Running Evolution, sta curando ogni particolare per puntare ad abbattere l’importante “muro” dei 1.500 classificati anche per cercare di invertire un calo generalizzato di presenze alle gare podistiche della nostra regione nel corso del 2019.

Si parte alle ore 10:00, come sempre, da via di Colle di S. Andrea (290 mt slm), un rettilineo di circa 300 metri in leggera ascesa al termine del quale si svolta a sinistra e, dopo una lieve discesa fino al termine del km 1, inizia una leggera salita, durante quale si presenta una successione di curve a 90°, fino al punto più alto del percorso (325 mt slm) in corrispondenza del km 2,5 (si ripasserà nel medesimo punto al km 7,5).

                          cliccare sull’immagine per ingrandire

Ora iniziano circa 2 km di discesa (decisa svolta a sinistra ai 3.200 mt) fino al punto più basso del percorso (275 mt slm) dove è posizionato il ristoro intermedio (km 4,5 circa) su entrambi i lati del percorso. Gli addetti al ristoro sono ovviamente molto pronti e preparati visto che già da molti anni la Running Evolution ha la responsabilità del secondo ristoro della Roma Ostia, quello più delicato e importante lungo la “famosa” salita del Camping.

Dopo il ristoro, il tratto forse più impegnativo del percorso con circa 450 mt di salita che portano al traguardo di metà gara dove inizia il secondo giro.

Fino al km 8,7 il percorso è identico a quello del primo giro fin quando si volta decisamente a sinistra e, dopo una leggera salita di 150 mt e aver incontrato il ristoro “illegale” denominato “Fatte ‘n goccio” (che dispensa anche vino ovviamente locale), una discesa molto pendente di circa 200 metri immette nel tratto finale, dapprima pianeggiante e poi in lieve ascesa con una serie alternata di curve a 90°, che conduce al rettilineo conclusivo in discesa (ideale per le volate finali) alla volta del traguardo che si taglia in senso inverso a quello di partenza.

La gara è misurata in modo certosino e preciso (sono esattamente 10 km anche se “formalmente” e “ufficialmente” quest’anno vengono dichiarati 9,900 km) e, anche se non è certamente piatta, consente interessanti riscontri cronometrici in virtù di un fondo stradale più che buono e una distribuzione delle salite e delle discese lungo il percorso, quasi ottimale.

                      cliccare sull’immagine per ingrandire

La gara pur collocandosi in un contesto “di paese” (nell’accezione più positiva del termine), è organizzata su elevati standard qualitativi da gara nazionale in ambiti metropolitani.

 

 

Le premiazioni sono come di consueto molto generose e riguardano i primi 5 assoluti M/F e le consuete categorie FIDAL in base al seguente schema:

UOMINI

JPM primi 3 classificati
SM (23-34 ANNI) primi 20 classificati
SM 35 primi 25 classificati
SM 40 primi 30 classificati
SM 45 primi 30 classificati
SM 50 primi 30 classificati
SM 55 primi 20 classificati
SM 60 primi 15 classificati
SM 65 primi 15 classificati
SM 70 primi 10 classificati
SM 75 primi 6 classificati
premiati tutti gli SM 80

DONNE

JPF (16-22 anni) prime 3 classificate
SF (23-34 anni) prime 10 classificate
SF 35 prime 10 classificate
SF 40 prime 15 classificate
SF 45 prime 15 classificate
SF 50 prime 10 classificate
SF 55 prime 5 classificate
SF 60 prime 5 classificate
SF 65 prime 3 classificate
premiate tutte le SF 70

 

 

Le classifiche di categoria vengono pubblicate in tempi brevissimi e affisse in punto visibile nella zona del traguardo: gli atleti premiati possono ritirare subito il premio presso gli appositi stand presentando il proprio pettorale.

PREMI SPECIALI
Fra tutti gli atleti che tagliano regolarmente il traguardo, sono estratti due premi consistenti in 30 minuti di volo in elicottero.

PREMI PARTICOLARI
I primi 5 uomini e le prime 5 donne che ottengono il miglioramento più consistente rispetto al tempo fatto registrare nell’edizione precedente ricevono un PREMIO SPECIALE.

 

 

Area Società

Anche per l’edizione 2019 i gazebo delle società saranno dislocati all’interno del campo di calcio del Centro Sportivo “Maurizio Tozzi” nel quale, come negli anni passati, si potrà usufruire di docce e spogliatoi.

 

CLAUDIO LEONCINI

flickr
youtube
instagram
facebook