La Natalina 2019 – scheda tecnica

Importante traguardo delle 40 edizioni per la Natalina di Monterotondo (ormai stabilizzatasi all’8 dicembre indipendentemente dal giorno della settimana in cui ricada) che si prepara a festeggiare con un percorso abbastanza rinnovato e una distanza di gara, purtroppo, di 9,8 km invece dei canonici 10 del periodo 2009-2018.

L’opinabile norma che obbliga una 10 Km su strada ad essere inserita nel calendario nazionale Fidal per poter essere disputata su tale distanza, “obbliga” gli organizzatori dell’Atletico Monterotondo a optare per una distanza minimamente diversa dai 10.000 mt pur evitando le imbarazzanti misure di 9,999 km o 10,010 km che compaiono con sempre più (giustificata) frequenza.

Percorso e altimetria – cliccare sull’immagine per ingrandire

La partenza avviene alle ore 9:45 all’esterno dello stadio “Fausto Cecconi” sito in Via dello Stadio (95 mt slm) e il primo km ricalca quello del percorso delle ultime edizioni.

Successivamente si prosegue in leggera salita in direzione della parte vecchia di Monterotondo fino al punto più alto del percorso (142 mt slm) al km 2,2. Si inverte la direzione di marcia e si torna in continua discesa verso la zona dello stadio dove si passa nuovamente sotto l’arco di partenza al km 4.

Quinto km sostanzialmente identico al primo fino ad una decisa svolta a sinistra (km 4,9) per dirigersi in discesa verso la zona periferica di Monterotondo dove al km 6,2 (punto più basso del percorso 72 mt slm) si prende la ciclabile verde già percorsa nelle precedenti edizioni.

Inizia ora la lunga salita (interrotta solo da una lieve discesa intorno al km 7,8) che termina al km 9 quando, dopo una secca curva a destra, si inizia a scendere nuovamente verso la zona dello stadio fino all’ingresso nello stesso e, dopo mezzo giro di pista in senso antiorario, tagliare il traguardo dopo 9.800 mt.

Le premiazioni riguardano i primi 5 assoluti M/F con rimborsi in denaro di 150€/100€/80€/60€/50€ e le consuete categorie secondo il seguente schema