Il grande ritorno del Team Moccia in Joelette

Grande ritorno in pista del Team Moccia GSBRun in occasione della staffetta di Miguel che si è corsa sabato 19 settembre allo Stadio della Farnesina e che è stata dedicata allo sfortunato Mario Atzori, che aveva partecipato all’ultima Corsa di Miguel con il pettorale numero 1 prima che la SLA, la terribile malattia, avesse la meglio su di lui.

Il 20 settembre si celebrava anche la tredicesima giornata nazionale SLA promossa dall’AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica per rinnovare l’attenzione in tutta Italia sui bisogni di cura e di assistenza connessi a tale malattia.

Organizzata e commentata dal grande Valerio Piccioni, la staffetta oltre a prevedere la partecipazione di numerosi atleti che si sono cimentati sul giro di pista, ha visto anche la partecipazione di alcune Joelette con i rispettivi team ed è stata l’occasione per rimettere in pista il Team Moccia GSBRun.
Team che esattamente un anno prima faceva il suo esordio in gara al Corriroma per preparare il successivo impegno al campionato Europeo di Saint Etienne, portato a termine con un prestigiosissimo terzo posto e con un concentrato di gioia e di emozioni indimenticabili.

Dopo aver partecipato a qualche altra gara l’avvento  del lockdown ci aveva costretti a riporre la Joelette senza poter fare previsioni di ripartenza: poi  SOD Italia ci ha portato a conoscenza di questa iniziativa e noi ne abbiamo immediatamente parlato con il nostro grande Capitano Andrea Moccia, con un po’ di preoccupazione visto che il periodo di attenzione e prudenza nei confronti di questo subdolo virus è tutt’altro che terminato.
Parlandone con Andrea, tutti i dubbi sono stati fugati ed il suo entusiasmo e voglia di partecipare ci hanno ancora una volta trascinati: avrebbe indossato una mascherina ad elevato filtraggio ed anche noi, considerato il tempo ristretto della prova, avremmo indossato precauzionalmente una mascherina.

Ed è così che dopo tanto tempo, purtroppo assente lo spingitore  DOC Manuel Arrigoni impegnato allo Stadio Nando Martellini con gli open days GSBRun Young Team, con Marco Caponeri, Andrea Cacciani e Carlo Fornario ci siamo ritrovati a spillarci il pettorale sulla canotta del GSBRun e ci siamo organizzati per fare correre ad Andrea Moccia due frazioni della staffetta, la prima spinto da me ed Andrea e la seconda da Marco e Carlo.Il tutto insieme agli amici di SOD Italia che hanno spinto una seconda Joelette, con il consueto entusiasmo e la solita impareggiabile generosità.

Come al solito una bella emozione, peccato che la gara sia stata breve ma il sorriso di Andrea Moccia anche questa volta ci ha convinti di avere fatto la cosa giusta.

Tanto che sabato prossimo abbiamo deciso di replicare, partecipando con la Joelette alla virtual race organizzata sempre da SOD Italia, ovvero la 40ena Dream Run che si correrà nel prossimo fine settimana con l’obbiettivo di raccogliere fondi per finanziare le attività sportive di questa ammirevole Onlus.

Dopo aver fatto una rapida prova del percorso nell’anello esterno del vicino stadio dei Marmi abbiamo deciso che, per motivi di sicurezza, effettueremo li i nostri 10 km dedicati ai sogni di coloro che sono stati più sfortunati di noi.

Tutti possono partecipare, importante formare un team di 4 staffettisti ed iscriversi seguendo le modalità indicate nella pagina Facebook dell’evento.

Un grande abbraccio ed un arrivederci a tutti
Ignazio

flickr
youtube
instagram
facebook