CHALLENGE 2024

 

Riportiamo qui sotto il Regolamento sintetico del Trofeo 2024 (quello completo è consultabile all’articolo 4 del Regolamento del Gruppo)

 

CHALLENGE 2024

Il G.S.B.R. organizza il Campionato Sociale – Trofeo 2024

Ogni atleta iscritto al G.S. Bancari Romani con tesseramento completo (no tesseramenti ridotti) partecipa al campionato sociale automaticamente ed entra nelle classifiche a partire dalla prima gara successiva alla data del suo tesseramento. Qualora un atleta modificasse il proprio tesseramento da ridotto a completo nel corso dell’anno, le gare alle quali ha partecipato prima, possono essere prese in considerazione per la sola classifica di quantità.

Sono stabilite due classifiche diverse: la classifica qualità e la classifica quantità.

CLASSIFICA QUALITÀ

La classifica di Qualità premia la competitività di ogni atleta. Le gare che portano punteggio di qualità sono quelle riportate con la dicitura QQ.

Come si assegnano i punti

Dalla classifica ufficiale di ogni competizione viene estrapolata la graduatoria dei soli GSBRun con tesseramento completo classificati. Viene preso in considerazione il real time (il tempo registrato dal momento del passaggio sotto la linea di partenza), anche se la classifica della gara viene redatta solo attraverso l’official time (il tempo registrato al momento dello sparo della partenza).

In base alla suddetta graduatoria, per la classifica maschile sono assegnati 500 punti al primo classificato del gruppo e un punto in meno a scalare per ogni posizione di rincalzo fino all’ultimo (499 al 2°; 498 al 3°; 497 al 4°; ecc).

Per la classifica femminile saranno assegnati 100 punti alla prima e un punto in meno a scalare per ogni posizione di rincalzo (99 alla 2^, 98 alla 3^, 97 alla 4^ e così via).

Classifica

La classifica finale sarà desunta sulla base della somma dei punteggi conseguiti.

Dalla sedicesima per gli uomini e tredicesima per le donne, delle gare valida per la qualità scatta il BONUS. Il Bonus consente di scartare tanti punteggi bassi quante sono le gare disputate oltre il suo raggiungimento: ad esempio, se un atleta a fine stagione avrà disputato 16 gare, avrà diritto di scartare i 4 punteggi di gara più bassi se donna e uno se uomo.

In caso di parità di punti a fine stagione tra atleti, qualora ci fossero risultati scartati, si prenderà in considerazione il punteggio di gara migliore tra quelli scartati e, ad oltranza, i risultati successivi fino a rottura della parità. In caso di mancanza di scarti o di parità a oltranza, la graduatoria sarà determinata dal miglior punteggio in assoluto stabilito in una gara.

Classifica QUANTITÀ

Ogni atleta guadagna 1 punto per ogni gara disputata (compresa nell’elenco del calendario) purché sia classificato al traguardo entro il tempo massimo.

La classifica finale di quantità del trofeo 2024 è determinata sulla base del numero di gare portate a termine da ogni singolo atleta, fra quelle che vengono proposte con la dicitura “Quantità”.
Nel caso di pari merito a fine stagione, l’ammontare dei premi da spartirsi equivale alla somma dei premi previsti in caso gli atleti in questione non fossero arrivati a pari merito (es.: se 5 atleti giungeranno a pari merito, si sommeranno i premi previsti dal 1° al 5° posto e poi si divideranno per cinque).

Viene assegnato il punto quantità, in linea generale, a tutte le maratone con iscrizione e trasferta organizzate dal GSBRun e alle gare valide come Campionati (assoluto o Master) su strada (10 km, Mezze maratone e Maratone) quando sono concomitanti con almeno una gara inserita nel calendario del campionato sociale.

Nel caso di Maratone inserite nel calendario sociale e valide per la classifica quantità, il diritto al punto di quantità viene di norma assegnato anche a coloro che si cimentano in distanze inferiori a patto che queste costituiscano traguardi ufficiali e certificati e che siano sempre a carattere agonistico (valgono anche le gare a staffetta).

Per le gare organizzate dal GSBR viene assegnato il punto quantità d’ufficio anche a tutti i tesserati che, invece di prendere parte alla gara, si rendano disponibili nel giorno del suo svolgimento per ruoli (di qualunque tipo) di collaborazione.

PREMI

Le premiazioni della classifica di qualità prevede un premio per le prime posizioni assolute sia maschili che femminili e per le prime posizioni di alcune categorie amatori e master sia maschili che femminili con delibera da parte del direttivo del Gruppo, su proposta dello specifico Comitato Tecnico. La classifica quantità non prevede differenze di genere e di età.

L’entità delle premiazioni dipende dall’andamento gestionale del gruppo sportivo, considerando anche, in modo particolare, la somma dei premi in denaro vinti per le classifiche di società nelle varie gare disputate nell’anno, che vengono in toto assegnati al montepremi, e da parte degli utili derivanti dalle gare organizzate dal Gruppo, RomaOstia esclusa.

I Premi vinti nelle varie gare, saranno destinati per il 60% alla classifica di QUANTITA’ e per il 40% a quella di quantità, in considerazione del fatto che per l’aggiudicazione del premio in denaro, tutti gli atleti concorrono a pari merito.

Le premiazioni si celebreranno durante la cena sociale di fine anno o inizio anno successivo, la cui data, che rappresenta la chiusura di tali campionati, sarà stabilita dal Comitato Tecnico, in accordo con il direttivo del Gruppo.

CALENDARIO PROVVISORIO DELLE GARE.

E’ riportato sul sito ad oggi aggiornato al primo quadrimestre 2024

ISCRIZIONI ALLE GARE

Per iscriversi alle gare effettuare il login qui . User e password per iscriversi sono fornite ai soli tesserati completi Info a info@bancariromani.it

La versione completa del Regolamento si trova su https://www.bancariromani.it/regolamento/

 

 

flickr
youtube
instagram
facebook