MARATONA DI MILANO E RUN FOR AUTISM

Prima domenica di aprile e seconda maratona italica in programma: la Milano Marathon.

Nella gara meneghina, che si conferma la più veloce sul suolo nazionale, ottimi i tempi dei vincitori. Riporto il comunicato stampa degli organizzatori RCS Sport, nostri prestigiosi partner sulla RomaOstia half marathon:

[Milano, 3 aprile 2022] Vince per distacco la XX Telepass Milano Marathon Titus KIPRUTO, in 2.05.05, suo nuovo primato personale. Piazza d’onore per Daniel KIBET con 2.05.20 e terzo Alphonce Felix SIMBU con 2.06.20. Condizioni perfette (fresco e asciutto) sui 42 chilometri e 195 metri di Milano, che si conferma la maratona più veloce d’Italia e in uno scontro virtuale tra capitali europee batte per pochi secondi sul tempo finale la maratona di Parigi. Grande prestazione per Iliass AOUANI, atleta della Fiamme Azzurre e campione italiano in carica di corsa campestre e dei 10.000 metri. Al debutto sulla distanza di maratona, il suo tempo è un clamoroso 2.08.34, che gli vale un decimo posto assoluto. È l’esordio più veloce mai visto nella maratona italiana. Tra le donne, successo di Vivian KIPLAGAT con 2.20.18, suo nuovo primato personale, al terzo successo a Milano. CLASSIFICA MASCHILE 1. KIPRUTO TITUS, Kenya, 02.05.05 2. KIBET DANIEL KIPKORE, Kenya, 02.05.20 3. SIMBU ALPHONCE FELIX, Tanzania, 02.06.20 CLASSIFICA FEMMINILE 1. KIPLAGAT VIVIAN, Kenya, 02.20.18 2. GETAHUN SINTAYEHU TILAHUN, Etiopia, 02.22.19 3. DARGIE ATALEL ANMUT, Etiopia, 02.22.21

Felicitazioni in particolare a due persone:

  • All’Italiano Iliass Aouani, conosciuto da Manuel e da me quest’estate a Fiuminata, ragazzo simpatico, bravo, di ottima cultura, allenato da un tecnico di grande spessore e somma cultura atletica: Massimo Magnani.
  • Al GSBRun Roberto Del Negro, mio pupillo, non solo per l’eccellente tempo ottenuto: 2.43.54 ma per l’intelligenza tattica nella distribuzione dello sforzo: 1.22.31 nella prima mezza maratona e 1.21.23 nella seconda mezza. Questo vuol dire tra l’altro che il suo recupero, essendo finito forte, sarà nettamente più veloce di chi arriva in riserva di energie

Roberto del Negro alla Milano Marathon, PD 2.43.54

Ecco i risultati dei nostri sette atleti a Milano:

Roberto Del Negro 95° assoluto: 2.43.54 Personal best precedente: 2.46.16  Pisa 2019.

Giuseppe Procopio 2.59.24.

Testa Alessandra: 90° assoluta: 3.30.48 Personal best, precedente 3.43.17 Roma 2021. Sesta cat. SF 55.

Francisci Fabio: 3.31.55 Personal best precedente 3.44.17 Firenze 2019.Mi ha scritto un affettuoso messaggio di ringraziamento.

Ronsivalle Federica: 3.37.29

 

Toppano Andrea: 3.42.07, purtroppo in riserva alla fine anche per recenti problemi

Tomassini Alessia: 4.22.16, ha fatto il lungo in vista del Passatore.

 

RUN FOR AUTISM

Una mancata indicazione al termine della gara ha scombinato le prime posizioni, per differenti distanze corse, anche di elevata entità, da parte degli atleti. Poiché dopo le prime posizioni la distanza percorsa è stata per tutti 9.700 metri, la commissione tecnica, chiesto anche il parere agli interessati, ha sistemato le prima posizioni in basa al passaggio al 9° chilometro, percorso da tutti i nostri partecipanti.

La finalità della manifestazione, la presenza di tanti atleti sfortunati ha fatto si che l’errore fosse accettato sportivamente e senza polemica dai nostri atleti, anche in considerazione del fatto che si è festeggiato il genetliaco del tecnico Marco Caponeri, atleta riservato e di poche parole, vanto della nostra associazione per le sue indubbie qualità tecniche.

La classifica sarà inserita sul sito a breve dal nostro vate Claudio Leoncini.

Nicola Cardellini alla Run for Autism

Per la classifica di qualità verranno considerati i passaggi al nono di coloro che hanno fatto il percorso più lungo, e poi gli altri

FOSSATELLI EMILIANO
CARDELLINI NICOLA
PISU DANIELE
ARRIGONI MANUEL
COMINA FABIO
PICCA MAURIZIO
SICARI FABIO
DE PASQUALE PASQUALE
DE IULIS STEFANO
FARINA IGNAZIO
BIZZARRI NICOLA
POLINARI SIMONE
RUSSO VINCENZO MARIANO
JORIO VALERIO
HUZA MARIUS
DENTICO EMILIANO
SCHIRRIPA ROBERTO
ANGIUS MATTEO
NERI ANDREA
POLVERINI ANDREA

La gara di Fregene, con comunicazione da parte del responsabile Paolo Marino, in programma il Lunedì di Pasqua, non ha ottenuto il permesso da parte delle competenti autorità cittadine e sul sito troverete l’appunto esplicativo.

Domenica prossima in programma l’importante manifestazione Appia Run, dove attualmente contiamo 111 iscritti.

Il 1° maggio oltre alla programmata gara a Castel Romano è stata aggiunta la gara, organizzata dalla Podistica Solidarietà, in programma a Tagliacozzo, la “Gara della Solidarietà” di dieci chilometri, il cui costo d’iscrizione è gratuito.

Un’ultima importante iniziativa è programmata per il 9 maggio 2022.

Come sicuramente saprete Special Olympics è un’associazione molto importante e noi abbiamo avuto spesso contatti con loro anche in occasione della RomaOstia.

Sandro Palazzotti dirigente di lungo corso che conosco da una vita, mi ha chiesto una collaborazione, in occasione del passaggio della Torcia a Roma, relativa ad una grande manifestazione organizzata da Special Olimpic che avrà luogo dal 4 al 9 giugno 2022 a Torino: la XXXVII Edizione dei Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics Italia, che conterà la partecipazione di più di 3000 atleti con e senza disabilità intellettiva, provenienti da tutta l’Italia, suddivisi in 19 discipline sportive estive.

in occasione del passaggio della Torcia a Roma, relativa alla manifestazione, il nostro compito sarà quello di portare circa duecento atleti, giovanissimi, giovani, adulti e veterani, per accompagnare la torcia nell’ultimo tratto fino a Piazza del Campidoglio.

Il nostro impegno si concretizzerebbe per il pomeriggio di Lunedì 9 maggio 2022, dalle ore 15 – 15.30 e il nostro compito sarebbe quello di convocare i nostri atleti, anche dello Young Team, oltre ad atleti di altra società, che accompagneranno la torcia in campidoglio. Tutti coloro che volessero far parte del gruppo accompagnatori debbono farlo presente al coach de luxe Luciano Duchi confermando a luciano.duchi@bancariromani.it, chiederò al direttivo la possibilità di omaggiare con una maglia ricordo tutti i presenti alla cerimonia, che prego Leoncini di mettere in calendario come “raccomandata”.

 

 

flickr
youtube
instagram
facebook