XXIII^ edizione Vola Ciampino – scheda tecnica di Paolo Fedele

Nata nel marzo del 1998, la “Vola Ciampino” spegne quest’anno la 23 esima candelina.

In quell’occasione furono 350 i podisti che tagliarono il traguardo. Nel corso degli anni la gara ha sempre avuto un ottimo riscontro, fino a toccare i 2034 finisher nel 2017.

Negli anni successivi, pur ottenendo numeri ragguardevoli, c’è stato un fisiologico calo degli arrivati. L’edizione del dopo pandemia ha avuto 1038 podisti che hanno chiuso la gara

Sotto l’attenta regia di Ranieri Carenza, coadiuvato dallo staff della Runners Ciampino ,la gara ha avuto sempre svolgimento nell’ultima domenica di marzo, quando tutti dovevamo spostare le lancette dell’orologio un ora avanti, in virtù dell’inizio dell’ora legale.

In questo 2023, la gara si colloca tra la Telepass Roma Ostia Half Marathon, conclusasi poche ore orsono, e la Maratona di Roma, con buon sollievo di chi ama svegliarsi con più calma.

La gara è anche nota per il pacco gara, il tradizionale “Tris”di calzini.

Il cronometraggio è a cura della TDS

Il pacco gara verrà ritirato a fine gara previa consegna del chip.

 

Il ritrovo è fissato alle ore 8,00 in viale J.F.Kennedy 27 in Ciampino

Partenza alle ore 10,15 sempre in viale J.F. Kennedy, 116 mt  slm

L’orario di partenza può sembrare inconsueto, ma c’è da tenere conto di un attraversamento dei binari, intorno al secondo km e relativo passaggio di treno

Rispetto agli anni passati, la partenza viene spostata di circa trecento metri dietro. Questo comporta dei vantaggi, ovvero uno spazio più ampio e accogliente per i Gazebi delle società e in tratto iniziale di gara consente un passaggio più sgranato nelle curve a 90° e nelle successive rotatorie che insistono nei primi mille metri.

Tratto in lieve ascesa fino ai 2300 metri dove poi il tracciato porta a via dei Laghi per un km. Al 4° km, in corrispondenza di via Mura dei Francesi troviamo un tratto in discesa fino al 5° km.

Dopo aver affrontato un lungo biscotto, dove è previsto il ristoro intermedio, il percorso continua in discesa fino a portare i podisti sul cavalcavia ferroviario Ponte Morena nei pressi del 7° Km.

Da qui ancora un tratto in discesa che porta i partecipanti nella zona industriale di Ciampino.

L’ultima tratto di gara in leggera ascesa fino ad arrivare alla Finish Line di via J.F.Kennedy.

Il punto più alto del percorso è 158 mt slm poco prima del km 4 a via dei Laghi

Il punto più basso, intorno all’ottavo km a via Lucrezia Romana,  è di 69 mt slm.

Premiazioni assoluti

Vengono premiati i primi/e cinque della classifica assoluti con Trofeo e Coppe.

Premi in denaro verranno corrisposti solo agli atleti Fidal.

Premiazioni categorie

Verranno assegnati premi in natura ai primi 10 della categorie maschili fino a M80 e le prime dieci della categorie femminili fino a F75

Premiazioni Società. Verranno premiate con rimborso spese le prime 15 società con il maggior numero di atleti classificati con un minimo di 20 atleti

Profilo altimetrico

 

 

PAOLO FEDELE

 

 

 

flickr
youtube
instagram
facebook