Corri a Tor Vergata – scheda tecnica di Paolo Fedele

Seconda edizione di “Corri a Tor Vergata” organizzata da Italiana Running del Presidente Massimiliano Cignitti con il suo staff.

Gara che per alcuni versi ricorda La “Xmilia” disputata nel febbraio scorso sulla distanza di 14,800 chilometri.

La distanza, questa volta, è di 10,100 km, distanza ormai usuale. In questa maniera si evita di inserire l’evento nel calendario nazionale Fidal con le onerose incombenze derivate.

A differenza della Xmilia, il percorso è interamente, o quasi, racchiuso nel comprensorio universitario di Tor Vergata.

 

Ritrovo alle 7,45 in via Columbia, all’interno del parcheggio della facoltà di Economia e Commercio presso il Campus Universitario. Nel parcheggio sarà possibili posizionare i gazebo e parcheggiare le auto, venendo incontro alle esigenze dei partecipanti alla gara

Partenza alle ore 8,45 da via Columbia.

Percorso:

Si parte in leggera discesa per un quarto di chilometro fino ad arrivare a via Cambridge, incrociando via di Tor Vergata

Da qui iniziano una serie di saliscendi che fra una rotatoria e l’altra portano i podisti nel punto più alto della gara, 75 mt. slm. poco prima del 4° km in viale dell’Archiginnasio.

Da questo punto il percorso tende in prolungata discesa. Dopo l’ennesimo rondò si arriva a viale Guido Carli da percorrere andata e ritorno. In mezzo c’è il giro di boa di metà gara.

Si  ritorna in viale dell’Archiginnasio correndo su saliscendi di scarsa importanza.

Il percorso che ci porterà al traguardo è quasi simile rispetto all’andata.

A differenza c’è il biscotto di via Montpellier di circa mezzo km.

Si ritorna a viale Cambridge per poi girare a sinistra, in lieve salita, verso il traguardo di via Columbia, laddove ha avuto inizio la gara.

Tempo massimo di gara è un ora e trenta minuti, andatura 9min/km. Gli atleti che transiteranno dopo i suddetti tempi, saranno invitati, dagli addetti al percorso, a fermarsi.

All’arrivo, dopo la consegna del chip, verrà consegnato il pacco gara comprendente un paio di occhiali da sole polarizzato Montana, uno scalda collo e la medaglia che attesta la partecipazione all’evento.

Il cronometraggio, a mezzo chip, è a cura della TDS.

 

Premiazioni

Assoluti: saranno premiati i primi tre arrivati U/D con trofei e pacchi alimentari. La premiazione verrà effettuata sul palco al termine della gara

Categorie

Riceveranno beni alimentari i podisti nella seguente modalità

Primi 5 cat PM-SM-M35-PF-SF-F35

Primi 15 cat M40-M45-M50-M55-M60-F40-F45-F50-F55-F60

Primi 5 cat M65-M70-M75 e oltre; F65-F70 e oltre

I premi di categoria si possono ritirare presso il punto di ritrovo della gara.

Premi di società

Verranno premiate sul palco con trofeo

E’ previsto un rimborso spese per le prime 15 società con il maggior numero di arrivati con un minimo di 20. L’importo del rimborso è proporzionale al numero degli arrivati.

Ci saranno ulteriori bonus alle squadre che porteranno all’arrivo 75 e 100 arrivati

Si possono ritirare fino al 23 maggio previo appuntamento a questi indirizzi ITALIANA RUNNING ASD – Via Casilina, 1797 – 00132 Roma (RM).tel.: +39.347.241.9140    +39.347.588.2950    +39.329.947.5658. info@italianarunning.it.

Di seguito planimetria e altimetria del percorso

 

PAOLO FEDELE

flickr
youtube
instagram
facebook