Il Gruppo: storia ed attività

 

Storia

Il Gruppo Sportivo Bancari Romani è nato il 13 Settembre del lontano 1976 nei locali del Circolo della Cassa di Risparmio di Roma per volere di Luciano Duchi e di altri dirigenti di dopolavori bancari.

Inizialmente legato ad alcune banche, nel tempo il Gruppo Sportivo si è progressivamente aperto ad atleti che con quel mondo non avevano alcun rapporto, tanto che oggi i non bancari rappresentano una schiacciante maggioranza: questo sta a significare che il G.S. Bancari Romani è aperto a tutti, come qualsiasi altro gruppo sportivo, e vede tesserati podisti di tutte le età appartenenti agli ambiti sociali e lavorativi più disparati.

In un articolo apparso sulla rivista “Correre” il gruppo ha meritato la qualifica di società più numerosa d’Italia, vantando oltre 1000 tesserati.

I servizi per i soci

(per maggiori informazioni consultare il Regolamento)

  • Partecipazione al Trofeo Sociale: all’atto dell’iscrizione al Gruppo, gli atleti hanno la possibilità di prendere parte al Trofeo Sociale, che comprende le più importanti gare di Roma e del Lazio, partecipando alle quali si ottengono punti per il Campionato annuale, che si conclude con una cena di premiazione dei primi in quantità ed in qualità (per la quale il gruppo da un contributo).

Le modalità di assegnazione dei punti e le specifiche, potete trovarle sul nostro Regolamento.

  • Iscrizione e servizi alle gare comprese nel Trofeo: per le gare inserite nel Trofeo Sociale, le iscrizioni sono delegate alla nostra segreteria che si occupa di effettuare le iscrizioni e inviare l’attestazione di tesseramento. La mattina della gara, presso il nostro Gazebo, vengono consegnati i pettorali e gli eventuali pacchi gara. I nostri atleti per queste gare hanno anche la possibilità di utilizzare il furgone del Gruppo o il Gazebo a seconda delle condizioni meteo, come deposito per la propria borsa.

Per le specifiche, anche di questo servizio, si può consultare il nostro Regolamento.

  • Convenzioni:  gli atleti hanno la possibilità di usufruire delle convenzioni che il GSBR ha stipulato con negozi di articoli sportivi specializzati running, con fisioterapisti, con nutrizionisti ed altro.

Per le specifiche, consultare la sezione Convenzioni

  • Trasferte: il Gruppo ha l’attitudine ad organizzare le trasferte, in occasione delle Maratone Estere, tra le quali Berlino, Valencia, Parigi.

Gli allenamenti

Sono previsti allenamenti di gruppo gratuiti con il DT Luciano Duchi, presso lo Stadio delle Terme di Caracalla o il vicino ” Biscotto ” il martedì pomeriggio.

 

La Solidarietà

La società è in prima linea anche con la solidarietà a favore di chi soffre, che si concretizza:

  • nella collaborazione con la Komen Italia Onlus che raccoglie fondi per sostenere la ricerca e poter sconfiggere il tumore del seno; insieme a questa Onlus organizziamo ogni anno la Race for The Cure
  • negli aiuti a favore dell’ACORP Roma, che si occupa del sostegno a distanza dei bambini brasiliani. Il Gruppo ha adottato due splendidi bambini, un maschietto e una femminuccia, che con le iniziative benefiche organizzate in occasione della festa sociale. Anche molti dei nostri atleti hanno deciso di adottare dei bambini

L’organizzazione

Il G.S. Bancari Romani è impegnato nell’organizzazione di gare e manifestazioni di successo.

  • la Romaostia, la più importante e partecipata mezza maratona d’Italia, che con i suoi 13.000 iscritti dell’edizione di quest’anno, rappresenta ormai una certezza del panorama nazionale;
  • La Hunger Run, gara di 10 km competitiva e di 5 km non competitiva, organizzata ad ottobre con la Fao
  • La Race for the Cure, in favore delle donne colpite dal tumore al seno, gara importantissima e famosa anche negli Stati Uniti, la non competitiva vede la partecipazione di oltre diecimila persone.

La sede

Il Gruppo Sportivo Bancari Romani, ha sede a Roma in Viale Marco Polo 104, a 600 metri dalla fermata Piramide della Metro B.

Gli orari di apertura sono:

dal Lunedì al Venerdì dalle 9:15 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

 

 

Commenti

Commenti

Lascia un commento