Giovedì 09 Settembre 2010
Romaostia: a un mese dalla gara tutte le novità PDF Stampa E-mail
Scritto da Laura Duchi   
Giovedì 28 Gennaio 2010 21:11

38_Prima_DonnaPer questa edizione della Romaostia le novità sono sicuramente molto significative.

 

- La medaglia di finisher, prestigiosa come quella dello scorso anno, questa volta con l’uomo che insegue la donna. La medaglia per la prima volta, malgrado la concentrazione degli arrivi, sarà consegnata direttamente agli atleti e non messa nel pacco rifornimento.

 

- La borsa esclusiva e personalizzata che gli atleti dovranno utilizzare per depositare i propri indumenti. La borsa sarà consegnata nel pacco gara e riporterà il numero di pettorale stampato, per facilitare la consegna e il ritiro delle stesse. Sul pettorale di ciascuno sarà riportato il numero di camion al quale lasciare la borsa, ed il colore della borsa stessa.

 

 

 

- L’ingresso di tanti professionali atleti del Gruppo Bancari Romani nel Comitato Organizzatore: la società più numerosa d’Italia si è mossa con impegno e determinazione. Molti atleti hanno tolto le scarpette da corsa ed hanno indossato le vesti di organizzatori con serietà ed impegno.

 

- Il coinvolgimento di numerose società romane nella gestione delle varie partenze, dei rifornimenti intermedi e finale e di tante altre fasi organizzative, la dimostrazione della grande sinergia e dell’affetto generale nei confronti della Roma Ostia.

 

Ma importanti anche le conferme:

 

- La partenza ad “onde”: sperimentata lo scorso anno per la prima volta in Italia (seguiti poi dalla Venice Marathon) e riproposta in questa edizione. Tre le onde che partiranno rispettivamente alle 9:25 – 9:35 – 9:40

 

- la sfida uomo-donna con la partenza delle atlete migliori, under 1 ora e 24 minuti, anticipata di  9 minuti e 7 secondi rispetto alla  prima onda, tempo che corrisponde alla differenza tra la migliore prestazione maschile e femminile sulla Roma Ostia. Questa novità, introdotta lo scorso anno, premiò la splendida prestazione dell’azzurra Anna Incerti, che sorprendentemente precedette i Keniani sulla finish line della Rotonda di Ostia. In suo onore la medaglia del 2010

 

- Il percorso confermato da un  referendum fatto con un buon campione rappresentativo di atleti, ai quali era stato chiesto se mantenere il “ biscotto “ finale di km 3,600 sul Lungomare. Il lungo e faticoso andirivieni è ormai un classico della mezza più amata.

 

- L’Expo che ritorna al Palazzo delle Fontane all’EUR con un numero importante di espositori, che quest’anno sono in numero record. Presso l’Expo venerdì 26 sarà organizzato un workshop con importanti figure del mondo del podismo, che tratteranno temi interessanti per i numerosi atleti presenti

Commenti (2)Add Comment
396
Usque tandem?
scritto da Luciano Duchi, gennaio 30, 2010
C'è una sola figura che si ripete da 36 anni, anzi da 34, perchè nel 1999 non si è corsa la Roma Ostia e nel 2000 non ero io: quella del Presidente...io però tengo duro e ricordo nonna Tosca, classe 1908, che mi ha lasciato nel 2007. Per ora lasciate ogni speranza o voi che volete entrare!!!
90
Alla grande
scritto da ALFONSO ANGRISANI, gennaio 29, 2010
Tutto alla grande, direi. E da oggi chi ha poteri soprannaturali è pregato di metterli al servizio del bel tempo.


Scrivi commento
Solo i soci del Gruppo Sportivo Bancari Romani, dopo avere effettuato l'accesso, sono autorizzati ad inserire commenti.

busy