Luciano Duchi Running project

COME NASCE

Luciano Duchi Running Project nasce dalla passione di Luciano Duchi, fondatore del GS Bancari Romani e inventore della RomaOstia, allenatore Fidal e grande appassionato di atletica leggera a tutto tondo.

Gli allenamenti di gruppo si svolgeranno il Martedì dalle ore 18.15 alle 19.30 presso lo Stadio Nando Martellini – Terme di Caracalla o presso lo Stadio dei Marmi.

Per lo Stadio Nando Martellini si paga una quota di ingresso di euro 2,00 ed in questo momento non è possibile usufruire degli spogliatoi a causa delle restrizioni covid.

Allo Stadio dei Marmi non sono previsti costi di ingresso

COSA OFFRE IL RUNNING TEAM:

• Mail con indicazioni allenamento settimanale

• Possibilità di richiedere info personalizzate, consigli

• Partecipazione ad allenamenti di gruppo con assistente dell’allenatore

PRIMO ALLENAMENTO GRATUITO!

ISCRIVITI! PER TE UN ANNO DI ALLENAMENTI A 30 EURO

LO STAFF

DIRETTORE TECNICO

Ha iniziato la sua vita sportiva giovanissimo cimentandosi nella specialità del getto del peso e lancio del disco, poi si specializza nel decatlon, portando a termine 12 gare di prove multiple.

Nel 1973 prende il brevetto di Assistente Tecnico Regionale e incomincia subito ad allenare, principalmente le specialità di mezzofondo-fondo e maratona. Fra i numerosi atleti allenati figurano: il mezzofondista azzurro Walter Borgia, Angelo De Litta, uno dei migliori interpreti del mezzofondo e fondo regionale, Michele Ieva nazionale di maratona, Andrea Moccia più volte campione italiano master.

Nel 2006 è stato premiato nella Protomoteca del Campidoglio come personaggio europeo dell’anno per l’atletica leggera, insieme ad Andrew Howe.

Attualmente è tecnico specialista della Fidal, dopo tanti anni di lezioni sul campo, prepara le schede di allenamento di circa cinquanta atleti del GSBRun.

Ha fondato nel 1976 il GS Bancari Romani, seconda società in Italia per numero di tesserati, di cui oggi è Direttore Tecnico e ha ideato la RomaOstia Half Marathon, evento Gold Label Iaaf e prima mezza maratona in Italia.

ASSISTENTE

Ha praticato per 10 anni ginnastica artistica poi danza. All’età di 30 anni ha iniziato a correre, nelle distanze tra i 10km e la maratona.

Grazie al padre e allenatore Luciano Duchi, ha ottenuto buone prestazioni sulle varie distanze. Il suo miglior risultato, alla maratona di Valencia, 3 ore e 25.

È il presidente del GS Bancari Romani e Race Director della RomaOstia e nel 2o21 è diventata istruttore tecnico della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

ASSISTENTE

Ex acrobata, da sempre Kiter, la sua carriera podistica inizia con i “Bancari Romani” nel 2009.

Nel 2019, a quasi cinquant’anni, ha cominciato a seguire gli allenamenti di Luciano Duchi, conoscendo così la pista ed un gruppo di atleti, amici e compagni di squadra.

Allenamenti che lo hanno portato nello stesso anno a migliorarsi moltissimo su tutte le distanze fino a chiudere una maratona in 3 ore.

Nel 2021 è diventato istruttore tecnico della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

ASSISTENTE

Sarà custode della “veridicità” degli allenamenti e disponibile a dare suggerimenti e spiegazioni, nonché a fungere da partner per la parte tapascioni e limitrofi in Roma Nord con l’occhio attento a rendere conosciuto il logo GSBR e ad allargare la platea degli atleti, indicando a chi approccia oggi alla corsa un modo sano per arrivare a raggiungere soddisfazioni cronometriche (se cercate) in un percorso fatto di tanto divertimento e pochi infortuni.

Condividerà la sua esperienza, fatta di rispetto per gli altri, di esempio e di sana competizione, di sacrifici e di passione, di regole rispettate e di programmazione, di conoscenza del proprio corpo e di nuove relazioni in un mondo fatto da tante persone “specialmente” semplici e straordinarie.

Porterà a questo gruppo l’esperienza e le tante cose imparate, principalmente da Luciano, ma anche e soprattutto su se stesso nei 15 anni di viaggio insieme.

ASSISTENTE

Roberto Del Negro, età 44 anni, da ormai piu di 10 anni corre con il Gruppo Sportivo Bancari Romani.

Ex calciatore, ex arbitro di calcio, ex bersagliere. Nel 2010 si è trasferito da Pesaro a Roma ed è entrato a far parte della famiglia GSBR (galeotta fu la prima Roma Ostia).

Decide di affidarsi al “guru” Luciano Duchi e ancora oggi ogni confronto con lui è un prezioso arricchimento. Ama le preparazioni mirate che lo hanno portato oltre i 40 anni a correre 34’39” sui 10 km, 1h16’46” nella mezzamaratona e 2h46’16” in maratona.

Ha corso centinaia di gare orgogliosamente con la canotta GSBRun in Italia e all’estero (Berlino, Rotterdam, Barcellona, Valencia, ecc.). Ha svolto il servizio pacer in mezzamaratona e in maratona.

Ha corso in pista con le chiodate, ha corso addirittura un’ultramaratona di 70 km di notte nei boschi berlinesi. Perché per lui la corsa, oltre a passione, divertimento, benessere fisico e mentale, è anche sperimentazione e analisi delle proprie capacità. Non bastano le proprie sensazioni, bisogna affidarsi al giusto tecnico, allenarsi magari in gruppo e imparare i segreti dai migliori.

Il suo motto: “In ogni corsa c’è un arrivo ma nella corsa non bisogna mai sentirsi arrivati!”

Nel 2021 è diventato istruttore tecnico della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

ASSISTENTE

Manuel Arrigoni 46 anni, da quasi 13 anni nel GSBRun (da quasi 9 anche Consigliere) e da altrettanto tempo al seguito del DT Luciano Duchi, con il quale, stante l’ormai consolidato legame affettivo e familiare, ha il piacere di condividere interessanti spunti di riflessione sullo sport in generale e sul mondo della corsa in particolare e grazie al quale sta tentando un faticoso percorso di catarsi dalle smanie calcistiche.

Della metodologia di Coach Duchi sposa in particolare l’aspetto legato al “consigliare”, stante l’età media non più green ed il consolidamento personale e professionale della maggioranza degli atleti master.

Un approccio che ha lo scopo di inquadrare il percorso di allenamento nel più ampio insieme degli impegni del vissuto con la finalità di renderlo sostenibile e massimizzarne il beneficio.

flickr
youtube
instagram
facebook