5 maggio 2017

Regolamento

REGOLAMENTO

Il Gruppo Sportivo Bancari, sotto l’egida della FIDAL, con il sostegno e collaborazione di Roma Capitale, Regione Lazio, sponsor e partner, indice ed organizza la 19ª edizione della ROMA URBS MUNDI ( ex Hunger Run ) gara podistica competitiva e non competitiva sulla distanza di 15 Km.

La manifestazione, inserita nel calendario FIDAL, si disputerà a Roma, domenica 15 ottobre 2017, con ritrovo alle ore 7:00 all’interno dello Stadio Nando Martellini (Terme di Caracalla) e partenza alle ore 9:00 da Viale delle Terme di Caracalla.

1) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

GARA COMPETITIVA (KM 15)

Atleti italiani o stranieri residenti in Italia che abbiano compiuto, alla data della gara, il 18° anno di età.

– Atleti tesserati per il 2017 con società affiliate alla FIDAL, il controllo del tesseramento e della validità del Certificato, sarà ad opera dell’Organizzazione (non dovrà essere inviata alcuna documentazione attestante il tesseramento)

– Atleti italiani e stranieri in possesso della RUNCARD FIDAL  abbinata a certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della società organizzatrice ( portare una copia da consegnare e l’originale da mostrare oppure inviare prima la copia a iscrizioni@bancariromani.it )

– Atleti tesserati con Enti di Promozione Sportiva (EPS), riconosciuti dal Coni, la cui tessera deve essere stata rilasciata in base alle norme che regolano la legge sulla tutela sanitaria per la pratica agonistica dell’atletica leggera e nel rispetto delle convenzioni stipulate con la FIDAL, che dovranno presentare la tessera dell’Ente di promozione Sportiva (settore ATLETICA) in corso di validità (anno 2017). Non saranno ritenute valide le tessere rilasciate per attività agonistiche che non siano atletica leggera (es. calcio, tennis, ciclismo ecc…). E’ possibile inviare dichiarazione di tesseramento su carta intestata della società con timbro e firma del Presidente.

Gli atleti di nazionalità italiana non tesserati devono provvedere per poter partecipare alla gara ad effettuare un tesseramento. L’organizzazione darà a chi non è tesserato la possibilità di attivare un tesseramento con Ente di Promozione Sportiva fatto tramite il GS BANCARI ROMANI al costo di € 10,00. Il pagamento potrà essere effettuato contestualmente alla quota di iscrizione oppure successivamente. Per tesserarsi è necessario un Certificato Medico Agonistico per Atletica Leggera.

Non è ammessa la partecipazione con il solo certificato medico agonistico.

GARA NON COMPETITIVA ( KM 15 )

La manifestazione a carattere ludico motorio sulla distanza di 15 km è aperta a tutti, a partire dai 18 anni di età.

Non è necessario il tesseramento a FIDAL o EPS ma non sarà prevista una classifica: gli atleti potranno indossare il chip per la misurazione del tempo ma saranno inseriti in un elenco in ordine alfabetico.

2 – TASSA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La tassa di iscrizione per la partecipazione alla gara competitiva ed alla non competitiva di 15 km è di € 13,00 per chi salderà la quota di iscrizione entro il 14 settembre, € 15,00 per chi effettuerà la preiscrizione entro l’ 11 ottobre. Sono possibili iscrizioni last minute al Villaggio, il 13 e il 14 ottobre, al costo di € 18,00.

Gara competitiva 15 km

Iscrizioni per i singoli atleti:

Inviando il MODULO DI ISCRIZIONE compilato in tutte le sue parti e firmato o via mail all’indirizzo iscrizioni@bancariromani.it o via fax al 06.57136147, oppure consegnandolo presso la sede del Gruppo Sportivo Bancari Romani, in Viale Marco Polo 104, Roma nei giorni e negli orari di apertura. Lo stesso può essere ritirato e compilato anche nella sede del Gruppo Sportivo Bancari Romani. Il pagamento può avvenire in contanti presso la sede, con bonifico bancario ai riferimenti sottostanti oppure è possibile pagare al ritiro del pettorale giovedì e venerdì alla quota di € 15,00.

Iscrizioni per le società:

Inviando il modulo con l’elenco degli atleti da iscrivere completo dei dati di ogni singolo partecipante (nome, cognome, sesso, anno di nascita), dei dati riguardanti la società (tipo di affiliazione). In caso di tesseramento con EPS è possibile inviare anche la dichiarazione di regolare posizione sia di tesseramento sia sanitaria di tutti i nomi presenti in elenco e del timbro societario e della firma del presidente via mail all’indirizzo iscrizioni@bancariromani.it, o via fax al 06.57136147, oppure consegnandolo presso la sede del Gruppo Sportivo Bancari Romani, in Viale Marco Polo, 104, Roma.

Scadenza

Le iscrizioni per la gara competitiva per le società si chiudono il giorno Mercoledì 11 ottobre alle ore 17:00. Per i singoli si accettano iscrizioni anche venerdì 13 e sabato 14 ottobre presso il Villaggio, al costo di €18,00 senza preiscrizione, di € 15,00 con preiscrizioni

Manifestazione non competitiva di 15 km 

Per partecipare alla NON COMPETITIVA di 15 km

Si possono usare le stesse modalità previste per le iscrizioni dei singoli atleti della gara competitiva. E’ inoltre possibile iscriversi anche il venerdì e il sabato presso il villaggio e il giorno stesso della gara, domenica 18 ottobre, dalle ore 8:00 alle ore 9:15 presso lo Stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla.

Il pagamento della quota di iscrizione (sia per la gara competitiva che per la corsa non competitiva) si può effettuare nelle seguenti modalità:

– Con la REGISTRAZIONE ONLINE: pagando con paypal dal 10 settembre

– Con bonifico bancario da effettuare sul c/c dell’agenzia ROMA PADRE SEMERIA (30654) ; c.c. intestato a A.S.D. Gruppo Sportivo Bancari Romani – IBAN: IT 62 J 02008 05239 000102572012 – Codice BIC/SWIFT: UNCRITMI866 indicando nella causale ISCRIZIONE RUM per …….

– In contanti, presso la sede del Gruppo Sportivo Bancari Romani per la “competitiva” e la “non competitiva”.

L’iscrizione alla gara sarà ritenuta valida solo con la verifica dell’avvenuto pagamento nei termini sopra specificati.

Kit di Gara

Con l’iscrizione alla gara competitiva e non competitiva ciascun atleta avrà diritto a:

  • maglia tecnica ACT SEVEN logata
  • sacchetta ADIDAS
  • pettorale di gara con chip che cronometra il tempo
  • ristoro intermedio e finale
  • medaglia per chi taglia il traguardo

3 – RITIRO DEI PETTORALI

I pettorali e i pacchi gara (sia individuali che di società) potranno essere ritirati i giorni venerdì 13 e sabato 14 ottobre presso il Villaggio allestito all’interno dello Stadio delle Terme di Caracalla, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. In quella sede gli atleti che non lo avessero ancora fatto dovranno presentare idoneo documento (tesserino EPS o dichiarazione del Presidente di società, tesserino CIP/FCI per gli atleti disabili) che attesti il regolare tesseramento per l’anno 2017. In caso di mancata presentazione di quanto richiesto, potrà essere consegnato il solo pacco gara.

4 – GRIGLIE DI PARTENZA

Sono previste 3 griglie di partenza: la prima destinata ai top runner; la seconda a tutti gli altri atleti della gara competitiva di 15 km; la terza a tutti i partecipanti della corsa non competitiva di 15 km.

L’assegnazione dei pettorali per la gara competitiva è fatta ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore, principalmente sulla base dei migliori tempi del 2017. I top runner o le loro società devono fare richiesta del pettorale per l’ingresso alla griglia top runner all’atto dell’iscrizione.

5 – CLASSIFICHE E CRONOMETRAGGIO

L’elaborazione delle classifiche è a cura della TDS e sarà effettuata tramite chip che ogni atleta riceverà al ritiro del pettorale e dovrà restituire al termine della gara. Gli atleti che dimenticano di indossare il chip, non risulteranno nelle classifiche.

Gli atleti che non restituiranno il chip all’arrivo dovranno riconsegnarlo o spedirlo all’organizzazione entro e non oltre il 30 novembre 2017. In caso di mancata riconsegna entro tale data, l’atleta dovrà versare 18 euro.

E’ severamente vietato lo scambio di chip e pettorale tra atleti, previa squalifica immediata degli stessi. L’organizzazione effettuerà controlli a campione per contrastare ogni possibile violazione al riguardo.

6 – PREMI

Sono previsti premi per assoluti, categorie e società.

Assoluti: primi 5 uomini e donne

Categorie: primi 5 delle categorie predisposte dall’organizzazione.

Per le categorie superiori a SM70/SF70 (SM75/SF75; SM80/SF80...) saranno premiati/e i primi 3.
La categoria fino ai 34 anni comprenderà gli atleti dai 18 ai 34 anni. 

Società:

1° € 1000

2°€ 800

3°€ 600

4°€ 500

5°€ 400

6°€ 300

7°€ 200

8°€100

9°-10° €50

( per accedere alle premiazioni di società è previsto un minimo di 20 atleti arrivati. Nella classifica di società sono compresi gli atleti non competitivi )

7 – DEPOSITO BORSE

All’interno del Villaggio presso lo Stadio delle Terme di Caracalla sarà allestita un’area apposita ove i partecipanti alla gara competitiva potranno lasciare le borse. L’organizzazione non risponde della custodia delle borse e la stessa non può essere ritenuta responsabile di eventuali furti, smarrimenti o danni.

E’ vietato, in ogni caso, lasciare oggetti di valore nelle borse lasciate nell’area in questione.

8 – RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione non sono rimborsabili in nessun caso.

9 – TEMPO LIMITE

Il tempo massimo per concludere la gara competitiva e la passeggiata non competitiva è di 2 ore.

10 – RISTORI

Sono previsti un rifornimento intermedio circa a metà percorso e un ristoro finale dopo il traguardo con acqua, sali e prodotti vari.

11 – TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’articolo 13 del D.L.vo 30 giugno 2003, n.196 si informa:

  • che i dati contenuti nella scheda di iscrizione sono richiesti per l’iscrizione, per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica, l’archivio storico, per espletare i servizi dichiarati nel regolamento e per l’invio di materiale informativo RUM 2015 o dei suoi partners;
  • che le conseguenze del mancato conferimento dei dati o delle informazioni di cui sopra consistono nella non ammissione alla manifestazione;
  • che i diritti dell’interessato in relazione al trattamento di dati personali sono elencati all’articolo 7 del citato D.L.vo n. 196/03″.

In qualsiasi momento l’interessato potrà consultare, modificare, cancellare gratuitamente i propri dati scrivendo al responsabile del trattamento dei dati personali presso GS Bancari Romani, Viale Marco Polo 104, 00154 Roma.

12 – DIRITTO D’IMMAGINE

Con l’iscrizione alla RUM 2017 l’atleta autorizza espressamente l’organizzazione all’acquisizione gratuita del diritto, unitamente ai suoi partner, di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire, prese in occasione della sua partecipazione alla RUM 2015, su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari, prodotti e diffusi in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.

13 – AVVERTENZE FINALI

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del GGG. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.romaurbsmundi.it.

“IMPOSSIBILITA’ ” SOPRAVVENUTA

Nel caso in cui la gara venisse annullata e/o rinviata ad altra data, o comunque, non svolta per cause o motivi non imputabili e/o non riferibili alla volontà dell’Organizzazione, compresa la revoca della autorizzazione allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti, l’iscritto nulla avrà a pretendere dall’organizzazione, né per la restituzione dell’importo versato per l’iscrizione, né a titolo di rimborso di qualsiasi spesa sostenuta o da sostenere.

La presentazione della domanda di iscrizione ha valore di accettazione della presente clausola e come espressa rinuncia a qualsiasi pretesa conseguente all’annullamento e/o al rinvio della gara, sia relativa al risarcimento di eventuali danni patiti o patendi e/o per indennizzi e/o per qualsivoglia altra pretesa reintegratoria e/o satisfattiva per qualsiasi pregiudizio patrimoniale e non, subito e subendo.

Nel caso di annullamento e/o rinvio della gara, l’iscrizione effettuata potrà essere utilizzata per la nuova data stabilita [o potrà essere utilizzata per la gara che verrà effettuata l’anno successivo. L’atleta in tale circostanza potrà usufruire anche della facoltà di trasferimento]”.