Ostia in corsa per l’ambiente – scheda tecnica

La 17^ edizione della “Ostia in corsa per l’ambiente” si conferma sul classico percorso di Via del Circuito così come è stato fin dalla prima edizione del 2003 ad esclusione di quella del 2017 che, a causa dell’interdizione di parte della Pineta a seguito dei devastanti incendi estivi, fu costretta a migrare nella parte simmetrica rispetto alla Colombo, dell’oasi verde del litorale romano.

Si corre pertanto lungo le classiche vie teatro di praticamente tutte le gare podistiche che si disputano a Ostia per un percorso veloce in virtù di variazioni altimetriche pressoché nulle e dalla presenza di sole quattro curve (intorno al Km 1,5 e intorno al km 6,5) che possano in qualche modo influire sull’andatura e, soprattutto, senza rotonde, marciapiedi, spartitraffico, aiuole e quant’altro che consenta di “scontarsi” qualche decina di metri come spesso avviene nelle 10 Km cittadine.

La partenza è su via della Villa di Plinio spalle al Canale dei Pescatori e i primi 3 Km prevedono un lungo e ombreggiato andata/ritorno proprio su tale via. All’inizio del 4° Km inizia il tratto sterrato di circa 2.200 mt che, generalmente, si presenta abbastanza regolare e non causa sostanziali rallentamenti nell’andatura. Al km 5,2 si riprende l’asfalto (in corrispondenza del ristoro intermedio) lungo la complanare della Colombo direzione mare per affrontare, tra il 6° Km e il 7° Km, un “biscotto” su Via della Villa di Plinio.

Ripresa la Colombo all’inizio dell’8° Km, il percorso procede lineare su Via del Gran Pavese e Viale Mediterraneo (fondo molto sconnesso per via delle radici) fino all’arrivo nei pressi di Largo della Villa di Plinio.

Già dal 2016, nonostante partenza e arrivo siano separate, è prevista la rilevazione del real time.

Le premiazioni (in materiale sportivo) riguardano i primi 3 M/F e i primi 3 delle consuete categorie M/F

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLAUDIO LEONCINI

flickr
youtube
instagram
facebook