CorriRoma 2019 – scheda tecnica

La 13^ edizione della CorriRoma conferma la nuova collocazione per la terza domenica di settembre come nel 2018 e la partenza è prevista da Via di San Gregorio come la primissima edizione del 2005.

Dopo le edizioni del sabato in notturna sia “periferiche” (gran parte del percorso all’interno di Villa Borghese e quartiere Flaminio) che centrali e le due edizioni sulla distanza della mezza maratona, la soluzione trovata con le due ultime edizioni sembrerebbe essere quella di minor impatto con la città anche se ciò ha comportato un notevole calo di arrivati (lo scorso anno il numero dei classificati superato di poco le 1.800 unità).

L’edizione di quest’anno sarà sulla distanza di “circa” (così è riportato sul regolamento della gara) 10,5 km per ovviare (in maniera del tutto consentita) alle nuove norme in vigore da luglio in materia di gare Fidal su distanze “classiche”

cliccare sull’immagine per ingrandire

Partenza come detto su Via di San Gregorio spalle arco di Costantino e via, come lo scorso anno, lungo Viale Aventino fino a Piazza Albania per poi prendere Via dei Gelsomini (km 1) in discesa e girare a destra per Via Marmorata. Il percorso prosegue su Lungotevere Aventino e, dopo aver costeggiato la Bocca della Verità, lungo Via del Teatro Marcello (km 3) per giungere a Piazza Venezia.

A questo punto, rispetto al 2018, si vira a sinistra verso Via del Plebiscito e poi proseguire su Corso Vittorio Emanuele II fino a Piazza San Pantaleo. Secca curva a destra e si entra a Piazza Navona che si percorre a sinistra in senso orario per poi uscirne attraverso Via Agonale.

Svolta a destra su Via di Monte Brianzo e successiva a sinistra su Via di Ripetta (km 6) sempre su fondo di sampietrini.

Ancora a destra su Via Tomacelli per poi entrare su Piazza Augusto Imperatore e riprendere nuovamente Via di Ripetta direzione Piazza del Popolo.

Giro completo della Piazza in senso orario e si presenta il “miglio” di Via del Corso da percorrere nella sua totalità fino a Piazza Venezia (km 8)

Ora circa un km già percorso all’andata in senso inverso per giungere a Via dei Cerchi e avvicinarsi al Circo Massimo nel quale si entrerà da Via dell’Ara Massima di Ercole (km 9) e all’interno del quale si percorrerà un giro completo in senso antiorario e riuscirne per poi prendere, dopo una curva secca a destra, Via dei Cerchi (direzione Caracalla) a metà della quale è posto l’arco d’arrivo.

Il percorso è decisamente tecnico sia dal punto di vista altimetrico,  sia per i circa 5.200 mt di sampietrini in condizioni notoriamente dissestate e per i circa 900 mt di sterrato all’interno del Circo Massimo. E’ indubbiamente anche molto suggestivo anche se, nelle gare podistiche che si svolgono al centro di Roma, si percorrono di fatto sempre le stesse strade e sono ormai quasi una decina le competizioni molto simili tra loro che a volte si confondono l’una con l’altra.

                                                  Altimetria

 

 

 

Le premiazioni sono decisamente ridotte per il livello e i numeri della gara e riguardano solamente i primi 3 assoluti M/F e i primi 3 delle categorie internazionali:

OVER 20 M/F – OVER 30 M/F – OVER 40 M/F – OVER 50 M/F – OVER 60 M/F – OVER 70 M/F – OVER 80 M/F 

 

L’area Gazebo per le società è prevista all’internpo dello Stadio Nando Martellini

 

CLAUDIO LEONCINI

flickr
youtube
instagram
facebook