Roma HM Via Pacis 2019 – scheda tecnica

Dopo la Roma by night run del 6 settembre e la CorriRoma del 15 settembre si torna per la terza volta in 15 gg a correre per le vie del centro di Roma in buona parte lungo le medesime strade che ormai fanno da cornice a quasi una decina di competizioni.

La half marathon Via Pacis, dopo la prima edizione del 2017, annunciata a estate iniziata e che ha visto al traguardo “solo” (in considerazione del non indifferente impegno organizzativo e del notevole impiego di personale) 1.600 arrivati si è notevolmente migliorata registrando circa 2.150 arrivati, buon numero ma ancora sicuramente lontano dalle aspettative degli organizzatori (in base ai comunicati stampa gli iscritti 2019 dovrebbero essere circa 2.700).

Confermata la location di partenza e arrivo in Via della Conciliazione (circa a metà) così come il percorso che lo scorso anno risultò molto gradito ai partecipanti e si rilevò anche abbastanza veloce.

Lo start alle ore 9:00 dovrebbe limitare al minimo i disagi per la città anche a fronte di un tempo massimo di gara (2h45’) abbastanza stringente.Come detto percorso 2017/2018 confermato e così, dopo essersi lasciati alle spalle il Cupolone, si svolta a destra su Via San Pio X e dopo avere attraversato il Tevere lungo Ponte Vittorio Emanuele II, si svolta nuovamente a destra prendendo Lungotevere dei Fiorentini contromano. Si prosegue sui successivi tratti di lungotevere fino a costeggiare la Sinagoga e proseguire nel consueto giro Via Petroselli, Via dei Cerchi, Via di san Gregorio, semi periplo del Colosseo e Via dei Fori Imperiali al termine della quale si è alla fine del 5° Km.

         Percorso – cliccare sull’immagine per ingrandire

Superata Piazza Venezia, si prosegue lungo Via del Corso fino a Via Tomacelli per poi costeggiare il Mausoleo di Augusto e, dopo aver percorso i sottopassi di Ripetta, scorrere veloci sul Lungotevere Flaminio per lasciarlo all’altezza di Via Fracassini e deviare a destra verso la zona dell’Auditorium dove è posizionato il 10° km (cancello orario fissato a 1h20’)

Ora un tratto abbastanza impegnativo dapprima lambendo Villa Glori (punto più alto del percorso quasi alla fine dell’11° km) e su per Via della Moschea fino a Via del Foro Italico.Breve tratto contromano lungo l’Olimpica e svolta a sinistra (km 13) verso la zona dell’Acqua Acetosa (15° Km all’altezza del Bowling Brunswick dove è fissato un secondo cancello orario a 2h00’ di gara) e via veloci per quasi 4 km lasciandosi sulla destra Ponte Milvio e giungere al 17° Km in zona Stadio Olimpico.Ancora i veloci lungotevere Cadorna e Vittoria e svolta a destra all’altezza di Piazza del Fante per entrare nel cuore del quartiere Prati – Delle Vittorie per circa 2 km attraversando Piazza Mazzini e percorrendo Via Marcantonio Colonna fino a Piazza Cavour dove è posizionato il 20° km.

Svolta a destra lungo Via Crescenzio, svolta a sinistra lungo Via Sforza Pallavicini e ultima virata a destra per imboccare Via della Conciliazione e tagliare il traguardo nel senso inverso alla partenza.

Sono previsti 3 punti di rifornimento (5° km, 10° km circa, 16°km ) e 3 punti di spugnaggio (8° km circa, 14° km, 18° km).

Il percorso non è velocissimo, soprattutto nella parte centrale, a causa delle variazioni altimetriche e alla presenza di quasi 3 km di sampietrini, però è caratterizzato da un numero non troppo elevato di curve a 90° e nessun “biscotto” o giro di boa e, pertanto, potrebbe comunque permettere riscontri cronometrici interessanti.

Come lo scorso anno, è previsto il servizio pacemaker con tempi finali di: 1h24’ – 1h30’ – 1h35’ – 1h40’ – 1h45’ – 1h50’ – 1h55’ – 2h00’, 2h05’ e la novità 2h10′.

                                                                                Altimetria – cliccare sull’immagine per ingrandire

L’area logistica a disposizione delle società è quella solita che viene messa a disposizione anche per la Corsa dei Santi, ovvero la zona pedonale che si trova nei pressi di Castel Sant’Angelo.

 

 

Le premiazioni riguardano i primi 10 assoluti M/F e i primi 3 delle consuete categorie Fidal

 

CLAUDIO LEONCINI

flickr
youtube
instagram
facebook