Maratonina dei 3 Comuni – scheda tecnica

Dopo 40 edizioni che hanno resistito a freddo, vento, piccoli smottamenti del terreno, ghiaccio e talvolta nevischio, purtroppo la 41^ edizione sarà costretta a cambiare sensibilmente percorso a causa di una frana verificatasi a novembre lungo la SP77 tra il Km 8,000 ed il km 8,500, ovvero a circa metà della salita dei Millecori.

Di fatto sarà una sorta di “Mezzamaratona dei 2 Comuni” in quanto la distanza prevista sarà di 21,126 Km (non 21,097 km per gli ormai noti motivi) e il percorso si snoderà solo tra i comuni di Nepi e Castel Sant’Elia arrivando solo lambire il Comune di Civita Castellana (seppur formalmente di pochi metri) proprio all’inizio della Millecori che però, in questo caso, sarà in discesa.

La partenza (9:30) è prevista, come nel 2017, da Nepi davanti alla Rocca dei Borgia (230 mt slm) e subito in discesa con un tornante a sinistra per il quale occorre porre molta attenzione soprattutto in caso di fondo stradale umido.

Alla rotonda si girerà a destra direzione Castel Sant’Elia nel cui centro abitato si giungerà al Km 3. Si prosegue sempre direzione Civita Castellana percorrendo il lato destro della carreggiata al centro della quale, lungo la mezzeria, verranno disposti dei coni divisori visto che l’altra corsia servirà per il ritorno.

Al km 5,6 sarà disposto il primo ristoro mentre al km 7,4 (punto più basso del percorso a 120 mt slm) avverrà l’inversione di marcia (previsto controllo chip) e si tornerà, in continua salita, verso Castel Sant’Elia (mantenendo anche in questo caso sempre la destra della carreggiata) il cui centro abitato si attraverserà (lungo la via parallela rispetto all’andata) al km 12 circa (secondo ristoro).

Al km 14 si è di nuovo in prossimità della rotonda ai piedi di Nepi e si prosegue passando sotto gli archi dell’acquedotto romanico. Ora inizia l’ultimo terzo di gara lungo strade mai percorsa in alcuna delle precedenti edizioni della 3 Comuni.

Si inizia con Via degli Orti che si presenta subito con circa 300 mt in salita al 7% a fianco di un fontanile dell’800. Poi la salita si addolcisce e si inizia ad attraversare tratti di campagna della Tuscia e proprio per questo, al km 17 circa dopo una secca curva a sinistra, si presenta un tratto sterrato di ciurca 850 mt (punto più alto del percorso a 245 mt slm) in discrete condizioni essendo di fatto una carrareccia dal fondo abbastanza battuto.

Al km 18 è dislocato il terzo e ultimo ristoro e al km 18,5 si curva a sinistra per dirigersi verso Nepi in leggera discesa lungo Via di Valle Fioretto e tagliare il traguardo nello stesso punto (Forte dei Borgia) dove si era partiti 12.126 mt prima.

I tratti pianeggianti, vedendo il profilo altimetrico, sembrerebbero davvero pochi però quest’anno non sono presenti salite lunghe e continue come appunto quella dei Millecori o quella finale quando l’arrivo è a Civita Castellana.

PREMIAZIONI

• ASSOLUTI: primi 15 arrivati uomini e prime 5 arrivate donne con Coppe e/o Trofei e Oggetti Artistici

• CATEGORIE

Cat. A 1991/2002 Cat. L 1946/50 Cat. M 1945 e precedenti

prime 10 classificate delle categorie femminili:

Cat. N 1991/2002 Cat. O 1986/90 Cat. P 1981/85 Cat. Q 1976/80

Cat. R 1971/75 Cat. S 1966/70 Cat. T 1961/65 Cat. U 1956/60 Cat. V 1955 e precedenti.

A tutti gli altri atleti/e arrivati regolarmente al traguardo e non rientrati nei premi di categoria verrà consegnato un premio di partecipazione.