Corsa del Ricordo – scheda tecnica

Settima edizione per la Corsa del Ricordo (gara di 10 km inserita nela calendario nazionale Fidal) ideata per commemorare i fatti delle Foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate e per la quale gli organizzatori ASD ATLETICA ASI ROMA hanno confermato anche il per il 2020 la collaborazione tecnica e logistica del G.S. Bancari Romani che ne cura percorso, partenza, arrivo e ristori. Dopo la partenza da via Oscar Senigaglia, si attraverseranno le strade della Città Militare della Cecchignola (grazie al contributo dell’Esercito Italiano) per portare i partecipanti a correre in uno scenario inusuale seppur ampiamente condiviso con la gara “sorella” denominata “Cecchignola di corsa

Previsti due percorsi, uno competitivo di 10 km che si articolerà in un unico giro e un altro non competitivo di poco meno di 3 km aperto a tutti. Novità 2020 una gara di marcia di km 3,0 denominata “5^ Trofeo Tokyo 60”. Per tutte le prove, la partenza è prevista alle ore 9:00 per limitare al minimo i disagi nei confronti del traffico locale e degli abitanti della zona.

Usciti dalla già citata via Senigaglia, subito una prima svolta a destra su Via Laurentina e una successiva su via dei Corazzieri per proseguire sempre in leggera discesa nel punto più basso del percorso dove termina il km 1.

Ora 3 km di continua e costante ascesa dapprima lungo Via della Divisione Torino, Piazza Ludovico Cerva (km 2) e via dei Genieri per arrivare, poco prima del km 3, all’ingresso della zona riservata della Città Militare. La salita prosegue lungo Viale dell’Esercito (contromano) fino al km 4 (punto più alto del percorso) dove una secca svolta a sinistra, condurrà, lungo via dei Bersaglieri, all’interno della zona residenziale della Cecchignola dove è posizionato il ristoro intermedio poco prima del km 5.

Dal km 5,3 circa un tratto dapprima lungo Via della Cecchignola e poi su Via di Tor Pagnotta, dove occorre un po’ di attenzione in quanto la sede stradale è condivisa, seppur attentamente separata e protetta, con il traffico veicolare.

Al km 6,3 Km sarà presente un rilevamento chip intermedio poco prima di riprendere Viale dell’Esercito sempre contromano.

Poco prima del km 7 riprende la discesa lungo Viale dell’Esercito (anche questa volta contromano) e, dopo aver lambito il centro Sportivo dell’Esercito, si percorre di nuovo Viale dei Genieri e successivamente Via Matteo Bartoli porterà gli atleti fino al km 9,2 dove inizierà l’ultima ascesa verso Via Laurentina per tagliare il traguardo, dopo una decisa svolta a destra, laddove si era partiti, ma in senso contrario.

Dieci km perfettamente misurati e omologati, non piatti ma sicuramente allenanti e con molte variazioni che renderanno sicuramente non monotono il percorso.

 

PREMI

Saranno premiati i primi 10 uomini e le prime 10 donne arrivati al traguardo e i primi tre classificati/e di tutte le categorie previste dalla Fidal.

Ai primi tre uomini ed alle prime tre donne assoluti sarà corrisposto un premio in denaro come da tabella seguente:

1° classificato Uomo/Donna 150,00 euro
2° classificato Uomo/Donna 100,00 euro
3° classificato Uomo/Donna 50,00 euro

I premi in denaro sono riservati agli atleti tesserati Fidal, mentre per gli atleti tesserati con un Ente di Promozione Sportiva il premio dovuto verrà convertito in natura o in materiale sportivo.

Il 25% del montepremi effettivamente assegnato ai primi classificati è riservato agli atleti italiani e “italiani equiparati” ed è cumulabile con i premi assegnati per posizione di classifica.

1° classificato Uomo/Donna 37,50 euro
2° classificato Uomo/Donna 25,00 euro
3° classificato Uomo/Donna 12,50 euro

 

CLAUDIO LEONCINI

flickr
youtube
instagram
facebook