TRE COMUNI DI PRIMAVERA

La Tre Comuni è una gara dal fascino speciale, personalmente la trovo una delle più suggestive del nostro panorama. La cosiddetta “Regina d’Inverno” che tutti gli anni ci impegna del mese di gennaio.

 

Si fa il giro di 3 Comuni del viterbese, Castel Sant’Elia, Civita Castellana e Nepi. Il percorso misura poco più di una mezza Maratona, tra i 22 e i 23 km a seconda del giro, ma è molto “ondulato” con continui saliscendi e falsipiani. Insomma in questa gara non ci si annoia mai e ci si sente in qualche modo solidali con i compagni di fatica, che spesso concludono la gara dandosi la mano o abbracciandosi, come si vede fare nelle maratone, in una sorta di empatico “Ce l’abbiamo fatta”.

Valerio Jorio

E ieri il “ce l’abbiamo fatta” era ancora più sentito perché oltre alle salite e alle discese c’era anche il caldo. In questo anno dal calendario impazzito infatti, capita anche che Massimo Gai, amico e storico organizzatore dell’evento, si inventi di farla correre a maggio, quando le temperature non sono quelle rigide alle quali eravamo abituati.

Non si poteva mancare a questo appuntamento, che resterà unico, e non portare la testimonianza di amicizia e solidarietà ad un organizzatore al quale siamo molto vicini. Così 30 prodi bancari si sono inerpicati sulla nepesina ed hanno portato a termine l’impresa! Il giro con partenza ed arrivo a Castel Sant’Elia è, a mio avviso, il più insidioso perchè la famosa salita di Millecori va affrontata al 17mo chilometro, quando già le gambe sono pesanti ma quando ancora mancano 5 chilometri al traguardo.

 

Valeria Barucci

Il caldo si è fatto sentire negli ultimi chilometri quando soprattutto per chi, come me, ha impiegato oltre due ore. Provvidenziale dunque decidere di partire alle 8.30.

Primo bancario il nostro Robi Del Negro, atleta e tecnico del Running Project, nono assoluto in 1.28.52. Secondo Daniele Giannini in 1.38.02, terzo Carlo Fornario, 1.38.05.

Quarto Marius Huza, autore di una ottima prova “in casa” chiude in 1.41.06 seguito da Valerio Jorio in 1.44.11 e da Armando de Sossi, 1.45.16. Settimo il vice president Ignazio Farina, 1.45.23, ottavo Antonio Mascaro 1.48.24, nono Paolo Galasso in 1.49.21. Ultimo della top ten Giuseppe Castellano 1.51.18. Complimenti a tutti in particolare a Leo Castellana, terzo M70 in 2.09.19

Poche le donne presenti: prima Alessandra Testa bravissima F55 in 1.52.43, seconda la sottoscritta con un soddisfacente 2.03.53. Terza Maria Laura Turco 2.14.15. Quarta Matilde Masini in 2.22.20 seguita dalla prof Valeria Barucci 2.33.17.

Alessandra Testa

I ringraziamenti vanno ad un redivivo Alex Oronzini, che è tornato a guidare il furgone ed a custodire gazebo e borse. Al vicepresidente Farina presente nonostante le poche ore di sonno ed a Sebi Violante per le foto.

 

Prossimo appuntamento la 10 km certificata di Runday Ladispoli, iscrizioni ancora aperte fino a martedì. Inserita in calendario la We Run Rome il 18 giugno, 10 km certificata in notturna, con percorso suggestivo al centro di Roma, partenza ore 21.30.

flickr
youtube
instagram
facebook