L’arrampicata di Tolfa 2022 – di Paolo Fedel

Prima di raccontare della gara, voglio ricordare la figura di una nostra cara atleta che ci ha lasciato in questa estate a seguito di un tragico incidente: Matilde Masini.
Una splendida atleta che viveva per la sua famiglia e per lo sport. Brava podista e valente tennista.
Se ne è andata mentre faceva la cosa che amava fare: correre.
Al marito Massimo e ai figli Federico e Andrea, nostro atleta e collaboratore della Roma Ostia, va tutta la vicinanza e tutto l’affetto dei componenti del GSBR

L’ultima edizione dell’Arrampicata si è svolta nel 2019, poi la maledetta pandemia non ha consentito gli amici del GPM Airone Tolfa, di organizzare l’evento.
In questa bollente estate l’Airone Tolfa, anche a significare che la vita e lo sport devono riprendere in tutte le loro sfaccettature, con coraggio e dedizione, hanno rimesso in piedi questa gara.
È la 22esima edizione di una gara nata nel 1997 e dopo una pausa di due anni, ha sempre contraddistinto la parte finale dell’estate.
È anche il nono Memorial Ira Capri, forte podista dell’Airone e, come la nostra Matilde, brava tennista. Più volte ho incrociato la racchetta con lei, ma quando si trattava di correre, mi faceva sempre mangiare la polvere.

Prima di parlare dell’Arrampicata, un breve cenno su una gara effettuata due giorni prima a Viterbo, nel quadro dei festeggiamenti del quartiere Pilastro, si è corso la Pilastrissima. E’ la decima edizione, organizzata dal mio amico nonché fornitore di scarpe, Bruno Buzzi
Ha fatto 189 arrivati, e di questi tempi non sono pochi. Mi è mancato molto il Gazebo Sociale, con annessi e connessi, ma gara facendo ho incontrato la dolce Janira Forte che ha corso i 7750 metri ( cos diceva il Garmin, in 43,27. C’era anche il di lei fidanzato, Marco Berghi a cui sono bastati 34,26 per finire il percorso. Tutti e due atleti GSBR
Per quanto mi riguarda ho corso l’ultimo dei quattro giri insieme a Carmela Pignatelli della Podistica Tuscia. Il fotofinish ha sancito la sua vittoria nella volata finale.Tempo da me impiegato 42,03, correndo a tratti al risparmio, pensando alle salite tolfetane dell’Arrampicata.

La gara è stata vinta da Umberto Persi di AT Running con 25,31. Prima delle donne, invece, Pamela Gabriella (runforever Aprilia) con 32,12. La classifica di società vede primeggiare la Runners Canino con 19 arrivati.
La nostra squadra ha visto arrivare 3 atleti, in una gara che si correva non proprio vicina casa.
Ben organizzata, cronometrata da TDS con Michelangelo Campanelli. Alla fine c’è scappato anche il pasta party. Alè!

L’ARRAMPICATA DI TOLFA

Erano 11 anni che aspettavo questo evento. Più di una volta il tendine, poi la distrazione muscolare e poi sempre acciacchi, insomma l’Arrampicata la vivevo da “capitano non corridore” e da vostro scriba.
E in questi giorni ho fatto scongiuri di ogni tipo appellandomi ai miei santi protettori, tra cui il buon San Gennaro.
Finalmente il 27 agosto. Come al solito parto con largo anticipo, ma non erano ancora le sedici e già c’era gran gente.
La preoccupazione di molti partecipanti è dovuta al fatto che nel primo pomeriggio un fulmine si abbattuto nelle campagne tolfetane, facendo danni, grazie a Dio, a cose e non a persone
E come sempre trovo ad aspettarmi l’immenso Valter Zuppello. Dal 2003 all’appello degli organizzatori dell’Arrampicata, ha risposto sempre Presente!
Mi aiuta ad organizzare una parvenza di Gazebo costituito da scatolone contenente i pacchi gara (pagnotte e miele di produzione autoctona) e una sedia. Mi è stato di grande aiuto.
I miei appelli sono stati ascoltati entro le 17, tutto i dodici nostri atleti, hanno ritirato pettorale e pacco. Last minute si è iscritto anche il bravo Simone Polinari.
Presenti anche signore dei nostri atleti comprese le nostre podiste Saretta Belà e Sabrina Molinari a dare supporto alla squadra. Il prossimo anno correranno anche loro.
Come sempre speaker di gara è il nostro amico Massimo Gai, tra le altre cose pubblicizzava le gare organizzate dal nostro Gruppo, in modo particolare la Roma Urbs Mundi del prossimo 16 ottobre.
A turni prendiamo posto nei pulmini che ci porteranno alla partenza di Rota nei pressi del castello che è stata location di numerosi film ambientati nel Medio Evo. Mi piace ricordare, tra gli altri, il film “Non ci resta che piangere” con due grandi attori: Benigni e Troisi.
La salita, che porta a Tolfa, è stata nel 2009, terreno di allenamento per il ciclista statunitense Lance Armstrong, in visto del Giro D’Italia. Vincitore di sette Tour, ma una triste storia di doping, ha poi cancellato quei trionfi.
Prima della partenza incontro tanti amici che correvano con me nella Tuscia, fra tutte ricordo Nicoletta Cristofari che deve, come il Dott. Faust, aver fatto il patto con il diavolo, sempre carina e simpatica da tanti anni.
Partenza avvenuta, come da tradizione, con qualche minuto di ritardo, ma lo sparo ha colto di sorpresa più di un podista.
Le mie aspettative? Tanto per cominciare , come sempre, vedere dopo quasi 9 km, lo striscione d’arrivo. Poi, obiettivo medio, rientrare nel range tra i 55 e i 60 minuti.
Se vogliamo sognare, mi piacerebbe migliorare impiegato nel 2011, ultima mia Arrampicata, ovvero 53,54 minuti. Infine sarebbe miracoloso battere il mio best del 2010 poco meno di 48 minuti. Ma siamo appunto nel campo degli eventi soprannaturali, e oggi non è il 19 settembre, ricorrenza di san Gennaro.
Sono tremila metri di saliscendi, con tendenza a salire e poi fino all’arrivo in piazza Vittorio Veneto, solo salite
Partenza tranquilla, lascio tutti sciamare e vado con la mia lenta progressione. Obiettivo di arrivare al ristoro prima della salita in sedici minuti. Nei pressi del secondo km, raggiungo e sorpasso l’immarcescibile Leone Castellana. Proseguo con la mia andatura e subito dopo il ristoro, la salita presenta il suo biglietto da visita.
Inesorabilmente il mio incedere, con la continua salita, diminuisce. Tuttavia il Garmin, nei primi 3000 in salita, non va oltre i 6,45/km.
E’ dopo che si soffre, con i due successivi km a cavallo dei 7,15/km. Si entra in Tolfa e faccio appello alle mie energie. Registrate molte assenze giustificate, nonostante ciò chiudo l’ultimo tratto a 6 minuti netti a km. Il tifo dei compagni di squadra non fa che sostenermi, e taglio il traguardo, sorridente più che mai, in 54,50, una manciata di secondi oltre il tempo registrato nel 2011. Ma avevo solo 54 anni, ero nel fiore dell’età.
Riesco, dopo tempo immemore, a ottenere il quarto premio di Categoria I che comprende da M65 in su per un totale di 18 arrivati.
Totale arrivati 145. Dal 2002 non si registrava un numero cosi basso di podisti. Ben lontano dai 275 arrivati dell’edizione 2013, mentre mi piace ricordare che il record di squadra più numerosa appartiene al GSBR con 41 arrivati nel 2009, edizione che ha visto partecipare anche il nostro Direttore Tecnico Luciano Duchi

Con Carmine Buccilli tra gli iscritti, la lotta era per il secondo posto ottenuto da Eder Sergio Errico, atleta di Run&Smile con 35,11, seguito a stretto margine da Adolfo Macolini di Millepiedi Ladispoli, per lui 35,17, due atleti avvezzi alle gare in salite. Il buon Buccilli, di Atletica Santa Marinella, vince con 33,19. Nella Top Ten troviamo i nostri Martin e Cardellini, rispettivamente quarto e ottavo, ma della nostra squadra parleremo avanti.
Tra le ragazze vince Sarah L’Epe, di Atletico Settimese con 39,40. Sul podio le fanno da ala Silvia Nasso, la Mamma Volante di Tirreno Atletica con 41,34, mentre l’amiatina Marcella Municchi conferma la terza posizione dell’edizione 2019, con 42,14.
La squadra più numerosa, come sempre, è l’Airone Tolfa, ma non partecipa alla classifica. Primo posto quindi per la Podistica Solidarietà che con 21 arrivati ottiene trofeo e pacco alimentare.
Di seguito, con 12 arrivati, ci siamo noi del GSBRun, ma con 12, nel rientriamo nel range dei premiati, che prevede almeno 20 atleti classificati.
Numeri di casa nostra. 12 iscritti, solo maschietti e nessun “no show”
Come da pronostico podio alto per Danilo Martin con 35,52, migliora il 37,19 del 2017 ottenuto con la maglia di altra società. Gli fanno da corollario Nic”the Quick” Cardellini con 38,27 , anche lui migliora il 39,15 del 2015 e Simone Polinari, alla sua prima Arrampicata, con 42,34.
Dal quarto posto Marco Localzo in 45 netti; Alberto Andria 50,02; Paolo Fedele 54,39; Leone Castellana 54,53; Gaetano Lobrace 62,34; Max Camboni 63 netti; Maurizio Passa 63,01; Valter Zuppello 67,35; e last, but not last, Enzo Gianni 72,54. Anche per Lobrace, Camboni e Passa è la prima volta sulle salite della Braccianese.

All’arrivo faccio fatica a contenere la gioia per il mio riscontro crono.
Francamente non pensavo di scendere sotto i 55. Rimane difficile per me, quantificare quanto tempo si impiega nelle gare, con il passare degli anni, e in questo chiedo suggerimento al nostro Direttore Tecnico. Fare un tempo simile a quello di 11 anni fa, mi inorgoglisce. Il lavoro paga e devo ringraziare la mia costanza nel seguire gli allenamenti previsti dal “Luciano Duchi Running Project” unita alla mia tigna nell’affrontare le salite di Civitavecchia, e nella mia città sono tante e dure.
Ritiro il premio e cerco di assumere, versandomi addosso una ghirba di acqua, un aspetto umano. Con l’occasione ringrazio Marco Localzo per le belle parole che ha avuto nei miei riguardi.
Con questi dati riferiti ai nostri atleti, aggiorno la classifica “all time” degli atleti bancari.
Si è tenuto delle classifiche di questa gara dal 2001 in poi. Nelle edizioni precedenti non ci sono state presenze di atleti Bancari.
Detta classifica la troverete in appendice a questo comunicato
Leggendo i numeri dell’”all time” si evince che Claudio Leoncini mantiene il suo primato con 34,19 ottenuto nell’edizione del 2008; la Top Ten GSBr è completata da Ignazio Stefano Farina con il suo 41,42 ottenuto nella sua unica partecipazione nel 2009, che il vostro scriba, con il suo 47,42 risulta 32esimo quindi abbondantemente nella parte sinistra della classifica, a detta di Carletto “Magara” Mazzone la parte nobile della classifica, e infine che Enzo Frazzini occupa il fanalino di coda. Sembra che il buon “Bombardino” si stia già allenando nelle salite e si sia già iscritto alle edizione 2023, allo scopo di abbandonare l’ultima posizione.

Finisco questo comunicato con il ringraziare Enzo Bentivoglio, Fausto Fiorucci, Claudio Furlan e tutto il Comitato Organizzatore per aver con coraggio e passione l’Arrampicata 2022. E’ stato bello e giusto riprendere dopo tre anni di pausa. A loro auguro che l’Edizione 2023 sia ancora più bella.

Ciao Matilde, Ciao Ira. Correte nel cielo

Forza GSBR, Ale!

Paolo Fedele

ALL TIME GSBR ALL’ARRAMPICATA
CLASSIFICA MASCHILE

1 LEONCINI CLAUDIO 00:34:19 2008
2 ORONZINI ALESSANDRO 00:35:08 2009
3 MARTIN DANILO 00:35:52 2022
4 MAZZOLI ANGELO 00:37:29 2011
5 CARDELLINI NICOLA 00:38:27 2022
6 DI VAIA MARCO 00:39:57 2009
7 BIGNAMI VALTER 00:40:43 2011
8 CHERUBINI LEONARDO 00:40:44 2009
9 CAVASSINI ENZO 00:41:19 2007
10 FARINA IGNAZIO STEFANO 00:41:42 2009
11 SILVIOLI DANIELE 00:42:21 2009
12 POLINARI SIMONE 00:42:34 2022
13 DE SANTIS FIORINO 00:42:46 2009
14 DI MEO ALESSANDRO 00:42:56 2005
15 PIERANTOZZI FABIO 00:43:24 2012
16 MARSILI FAUSTO 00:43:32 2011
17 CASTELLANA LEONE 00:43:57 2010
18 ARRIGONI MANUEL 00:44:45 2009
19 MANSI MARCO 00:44:45 2011
20 FORMAI RICCARDO 00:44:50 2014
21 LOCALZO MARCO 00:45:00 2022
22 ANDRIAN ALBERTO 00:45:06 2019
23 TUR FRANCESCO 00:45:15 2009
24 TORTORETO LUCA 00:45:33 2009
25 COCCHIA DOMENICO 00:45:39 2017
26 CARDELLINI CLAUDIO 00:45:41 2010
27 CACCIANI ANDREA 00:46:04 2007
28 PIERANTOZZI FABIO 00:47:00 2009
29 PACCIANI STEFANO 00:47:12 2015
30 ANGUILLESI MAURO 00:47:31 2001
31 CACCIANI PIETRO 00:47:35 2019
32 FEDELE PAOLO 00:47:42 2010
33 GIAMMARI GIORGIO 00:47:46 2009
34 LOMBARDI CHRISTIAN 00:47:52 2015
35 CERIONI CARLO 00:47:55 2015
36 DI VAIA FABIO 00:47:57 2010
37 MATTAROCCI GIANLUCA 00:48:12 2005
38 CALVETTI STEFANO 00:48:40 2011
39 USAI ROBERTO 00:48:44 2009
40 CACCHIONI ANTONIO 00:48:50 2011
41 GARBERO DARIO 00:49:12 2009
42 MAURIZI MASSIMO 00:49:51 2009
43 ZUPPELLO VALTER 00:49:55 2005
44 BATTISTI MASSIMO 00:49:58 2009
45 CAVALAGLI CLAUDIO 00:50:24 2009
46 VELLA VICTOR 00:51:07 2011
47 LUFO MARCO 00:51:33 2007
48 TESTA LUIGI 00:52:13 2011
49 MANZO DANIELE 00:52:26 2014
50 VIGLIALORO GIUSEPPE 00:52:28 2009
51 SARTO GIANLUCA 00:52:46 2009
52 CAVARRA MARCO 00:53:04 2018
53 GIANNI VINCENZO 00:53:33 2009
54 FANTOZZI ANGELO 00:54:22 2010
55 DI FILIPPO PIETRO 00:54:23 2011
56 SEGONI FABIO 00:54:50 2012
57 AURELI MAURO 00:56:02 2009
58 SALIS PIERO 00:56:41 2008
59 CIOCCOLONI MASSIMILIANO 00:56:47 2005
60 RABBAI FABIO 00:57:47 2016
61 RODRIGUEZ MAGNI FABRIZIO 00:58:41 2018
62 D’AMICO ROBERTO 00:58:46 2015
63 PERILLO FRANCESCO 00:59:30 2019
64 PAOLINO GIUSEPPE 00:59:58 2018
65 PIERANTOZZI MASSIMO 01:00:10 2014
66 TERRASI GASPARE 01:01:05 2011
67 ANGELINI FABRIZIO 01:01:47 2012
68 TRIPODI ENZO MARIA 01:01:53 2010
69 LOBRACE GAETANO 01:02:34 2022
70 CAMBONI MASSIMILIANO 01:03:00 2022
71 MAURIZIO PASSA 01:03:01 2022
72 BARRELLA GIUSEPPE 01:06:50 2009
73 CARTOLANO MATTEO 01:09:10 2019
74 VOLPI ENRICO 01:12:22 2005
75 DUCHI LUCIANO 01:20:39 2009
76 KAMARIS COSTANTINO 01:20:39 2009
77 FRAZZINI ENZO 01:20:39 2009

ALL TIME DONNE

POSIZ. NOME TEMPO ANNO
1 KACHENGE JANE 00:44:58 2009
2 ANGRISANI VALERIA MARIA 00:46:41 2014
3 PIATTELLA MARINA 00:47:28 2013
4 BOSSARD AURELIE 00:47:45 2014
5 GUERRINI FRANCESCA 00:48:06 2009
6 DE VILLA LAURA 00:48:55 2005
7 FARRONATO LILIANA 00:52:37 2010
8 DI BENEDETTO MARILENA 00:53:45 2018
9 NANIA EDWIGE 00:53:46 2017
10 DUCHI LAURA 00:53:55 2009
11 FILIPPELLO ROSALBA 00:54:09 2012
12 BONFIGLI ANTONELLA 00:54:14 2011
13 MARRAS EMANUELA 00:54:37 2009
14 EL JAZIRI LAMIA 00:55:26 2012
15 PIZZONIA SABRINA 00:55:50 2017
16 MILONE MARIA ANTONIETTA 00:56:49 2009
17 AMORI MARIA PIA 00:57:03 2009
18 CHINNI LUCIA 00:57:40 2019
19 COLANGELI SARA 00:59:00 2009
20 SIGHIERI SILVIA 00:59:29 2009
21 FELICETTI MARIA 01:00:39 2015
22 GIAMBUZZI FRANCESCA 01:01:03 2015
23 BELLUCCI ELENA 01:08:33 2016
24 VERNA MICHELA 01:11:20 2016
25 AMICIZIA ORIETTA 01:15:53 2016

flickr
youtube
instagram
facebook