Roma Urbs Mundi di Luciano Duchi

Quanto ho maledetto questa subdola malattia, che ho evitato per 31 mesi e che ho preso nel momento in cui me ne ritenevo quasi immune, non dando retta a quella previdente persona di mia figlia Laura, che mi diceva di non abbassare la guardia. Ma proprio questa settimana cavolo! E dopo due giorni, passati con l’illusione dell’asintomatismo, ne ho passati altri due vedendo i sorci verdi e temendo il peggio.

Fortunatamente da sabato mattina, 15 ottobre, è andata meno peggio e ho potuto godere, grazie a mia moglie, di alcuni episodi del Miglio di Matilde, con il commovente intervento del consorte Massimo e del lancio dei palloncini con disegnato il tempo con il quale Matilde aveva ricoperto il ruolo di impeccabile pacer nell’ultima Roma Ostia. Ho ricevuto tanti messaggi, in particolare uno, del francese Francois Pierdet, che mi ha scritto: “Vi e ti volevo ringraziare…Miglio di Matilde molto emozionante e ascoltare le parole di suo marito e veder volare i palloncini da pacer è stato…non trovo le parole…” Francois è francese e non scrive nella nostra lingua così bene come nella sua. Aver esternato la sua emozione con quelle parole, ha emozionato me che le leggevo.

Grande successo anche per la Baby Run e per le attività nel villaggio Longevity, curato dal Prof. Landi del Gemelli, che aveva deciso di inserire la sua Longevity Run nell’ambito della  Roma Urbs Mundi. Il grande schieramento delle Fiamme Gialle, che insieme alla Camera di Commercio del nostro amico e runner Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, hanno organizzato la “Roma concorre per la Legalità”, per lanciare un messaggio di valore civile ed educativo della legalità economica. Anfitrione di questa manifestazione il Generale Virgilio Pomponi, Comandante Regionale del Lazio della Guardia di Finanza.

 

Questa mattina Rita mi ha fatto sentire le ultime frasi prima della partenza di Manuel Arrigoni, il count down di Ignazio Farina (due speaker così non ce li ha nessuno e lo dice uno che se ne intende) dopo Il saluto dell’Assessore allo Sport Alessandro Onorato. In quel momento ho fatto scattare il cronometro come se fossi nella macchina direzione di corsa, come ho sempre fatto nelle precedenti edizioni con il mio amico l’avvocato Alessandro Praticò, al quale pochi minuti prima della partenza avevo fatto una telefonata.

Alessandro Onorato e Margherita Magnani

Ho palpitato per 45 minuti, pensando che i due finanzieri élite runner, Yassin Bouih e Federico Riva, potessero correre a quel ritmo. Invece poi ho saputo che gli atleti avevano affrontato la prima prima parte in modo non troppo impegnato. Poi Bouih ha fatto sul serio e si è eclissato, vincendo a mani basse in 48.51 a 3.15 di media. Secondo il giovane finanziere, anche lui, Federico Riva in 50 minuti e in un perfetto 3.20 al km, terzo il prode Domenico Liberatore di Solidarietà a soli 19 secondi da un atleta che ha un personale di 3.37.38 sui 1500 e immenso quarto il nostro meraviglioso Danilo Martin SM45 giunto in 50.54 a circa 3.23 al chilometro. Quindi considerando che il nostro atleta ha un personal best sulla RomaOstia di 1.11.41 corrispondente a 3.23 al km, su una gara 6 km più lunga di quella di oggi, debbo necessariamente concludere che il percorso è bello, centrale, suggestivo, ma tecnico certamente.

Fra le donne il forfait di un paio di atlete delle Fiamme Gialle, iscritte da Vittorio di Saverio, ha consentito la vittoria di Sveva Fascetti, quarta nei recenti assoluti sulla distanza dei 3000 siepi, vittoriosa in 56.43. Secondo gradino del podio, inaspettato, per l’immensa Rosaria Console, che a 43 anni si allena da atleta dilettante e che oggi ha concluso in 57.30. Ora ha al suo attivo nella storia della Roma Urbs Mundi due vittorie e due secondi posti. Terzo gradino del podio per Biancamaria Boev, atletica Roma Acquacetosa, categoria promesse.

Tornando alle cose di casa GSBRun, Roberto Del Negro faceva una splendida gara e seppur carico di chilometri terminava in 54.22, secondo SM45, con una condotta di gara accorta, bravo Roby. Terzo gradino del podio sociale per Umberto Nigri, vincitore della categoria SM50, anche lui carico di chilometri e ripetute, tempo 54.30. Dopo di lui l’ottimo Antonio Marracino a soli tre secondi da Umberto con 54.33. Confermando la spettacolare prova di domenica scorsa alla Cecchignola, quinto sociale, il grande Fabio Erobusti, secondo SM50 con 54.46. Seguiva Marco Indelicato 56.33 che completava il podio dei cinquantenni, tutto di marca Bancaria. Settimo il giovane Francesco Imbalzano 56.57, seguito da Ugo Zamparelli 57.11, Fabiano Galassi 58.14 e da Carlo Fornario, che completava la nostra ottima top ten in 58.29.

Danilo Martin, primo bancario e quarto assoluto

Fra le donne splendida gara di Luminita Lungu, settima assoluta e prima della categoria F50 con 1.01.58, all’ottima media di 4.08 al km. Undicesima assoluta e seconda SF35 Giulia Pranteda 1.04.43, terzo gradino del podio sociale per la splendida Laura Antico, seconda SF 55 in 1.06.18. A seguire: Sarah Giordano 1.15.01, Valentyna Smolyar 1.18.53, Simona Cuculi 1.18.39, Maria Felicetti 1.19.48, Sara Fiorillo 1.21.30, Livia 1.22.28 e Elena Pesavento 1.22.29 le nostre due sorelle-pacer terminavano la nostra top ten al femminile.

Lumi Lungu, prima bancaria

Nella classifica a squadre vittoria dei GSBR, su Solidarietà e L.B.M.

Per l’organizzazione una standing ovation a Laura ed è a lei, che si è occupata di tutta la più che complessa organizzazione, che spetta il compito di ringraziare i non tanti, ma preziosissimi collaboratori di questa mattina, che hanno reso questo week end, uno di quelli da ricordare nella storia del nostro Gruppo, datata 1976, come l’anno di nascita di Laura.

flickr
youtube
instagram
facebook