Rincorriamo la pace con Emergency – scheda tecnica di Paolo Fedele

Ottava edizione di “Rincorriamo la Pace con Emergency”, organizzata da Emergency Onlus in collaborazione con A.S.D. Runners For Emergency.

Nata in ottobre del 2013, dal 2015 la gara ha trovato la sua collocazione definitiva nel mese di maggio. Ha vissuto momenti di maggior successo nei due anni successivi con 747 e 632 arrivati.

Come tutte le gare ha interrotto la sequenza nel 2020-21, per poi riprendere nello scorso anno con 306 arrivati.

Le gare a Ostia, non sono poche, hanno il percorso nella pineta di Castelfusano, Emergency non fa eccezione a questa regola

Molto simile alla settembrina “Corsa per l’Ambiente” con la differenza che il tragitto della gara segue la direzione contraria.

 

Ritrovo presso il Villaggio Emergency, in viale del Mediterraneo angolo via del Gran Pavese alle ore 8,00.

“Rincorriamo la Pace….” Offre una competitiva di 10 km e una non competitiva di 10 e 5 km.

Previsto deposito borse.

Partenza alle ore 9,00 sempre in viale del Mediterraneo in direzione mare, dopo 150 metri, ampia curva a sinistra che porta a via del Gran Pavese. Dopo circa 1500 metri si raggiunge, in direzione contromano, la complanare della Colombo. Si giunge a via della villa Plinio dove si affronta un corto biscotto (250mt+250mt) per poi riprendere, sempre contromano, la Colombo.

Ancora un km. sulla asfalto, poi si torna sullo sterrato e una larga curva a sinistra porta i podisti a via del Circuito, laddove dopo ulteriori 1000 metri si trova il ristoro intermedio.

Passato il Km 6 si gira a sinistra per via di villa di Plinio, lungo biscotto di 1300 metri da percorrere due volte. Rispetto alle edizioni precedenti il “biscotto” si affronta su una sola corsia. In questo modo si evita il percorso più dissestata dell’altra corsia.

La fine del “biscotto” significa che si dovrà affrontare la parte finale della gara, da poco passato il cartello del km 9.

Rettilineo finale, si passa sotto lo striscione di partenza e dopo 150 metri la “finish line”.

Al termine della gara, previo consegna del Chip, i podisti potranno ritirare il pacco gara, contenente gadgets vari e usufruire del ristoro finale, tradizionalmente ricco

Rilevamento cronometrico a cura della società Evodata, la classifica viene stilata in modalita Real Time.

Premiazioni.

I proventi della gara andranno a finanziare i progetti Emergency, in favore della pace.

Per questo motivo non sono previsti premi in denaro né per gli Assoluti, né per le Società

Verranno premiati con prodotti e gadgets i primi tre Assoluti U/D e i primi tre delle consuete categorie U/D

Verranno premiati con cesti alimentari le prime tre società che porteranno0 all’arrivo il maggio numero di podisti. Si sommeranno gli arrivati della gara di 10  km, competitiva e non.

Come tutte le gare disputate a Ostia Lido, il percorso è sostanzialmente “piatto”

Di seguito la planimetria e altimetria del percorso

 

PAOLO FEDELE

flickr
youtube
instagram
facebook