La Natalina 2018: scheda tecnica

La Natalina può sicuramente fregiarsi dell’appellativo di “classica” visto che in questo 2018 giunge all’invidiabile traguardo delle 39 edizioni ! Nel tempo ci sono stati un po’ di cambiamenti di percorso, di data (ma comunque a dicembre) e di distanza ma sempre sotto l’attenta regia della Società Polisportiva Atletico Monterotondo di Francesco Mirandi nata sul finire degli anni ’70.

Teatro della gara è il comune che sorge a 165 mt slm tra via Salaria e la Via Nomentana a circa 25 km da Roma e che nella memoria dei più si ricollega agli eroici fatti che l’hanno avuta, suo malgrado, protagonista durante la seconda guerra mondiale.

              Percorso – cliccare sull’immagine per ingrandire

Dal 2008 il centro logistico si è spostato dalla centralissima via Buozzi all’ospitale Stadio “Fausto Cecconi”, ideale per ospitare la zona partenza/arrivo di una gara che richiama sempre circa 800 partecipanti. Considerando la morfologia del territorio è difficile immaginare un percorso veloce e scorrevole e pertanto occorre bene distribuire le energie tra le continue salite e discese ma, comunque, nessuna su pendenze proibitive ad esclusione di circa 150 mt con una pendenza del 7% poco dopo il 4°Km.

La partenza (ore 9:45) avviene al di fuori dello stadio lungo l’ampia via in leggera discesa che lo costeggia e che termina, dopo circa 500 mt, con una rotonda che più volte verrà attraversata durante la gara. A questo punto circa 1500 mt di leggera salita fino a lambire il centro storico per poi, subito dopo, alternare 500 mt di discesa, 500 mt di salita, 300 mt di discesa e ritrovarsi, dopo 3,3 Km sotto l’arco di partenza.

Dopo aver ripercorso i primi tratti di gara, si svolta a sinistra e inizia il tratto più impegnativo del percorso che porta al punto più alto del tracciato in corrispondenza del 5° km.

Da qui inizia una lunga leggera ma continua discesa fino al km 7,5 quando si è già da qualche centinaia di metri sulla pista ciclabile color verde la cui limitata larghezza può creare qualche problema laddove i gruppo è un po’ più affollato. Esattamente in corrispondenza del 7 °Km, nel momento in cui si prende la ciclabile, se il tempo lo consente, si apre una splendida vista verso il massiccio del Terminillo. Chi può, ammiri!

             Altimetria – cliccare sull’immagine per ingrandire

Comincia ora la salita, leggera e costante, di circa 2 Km che riporta nella zona dello Stadio. Dopo la rotonda al km 9,5, svolta a destra, 250 mt di discesa e l’ingresso in pista per gli ultimi 250 mt in senso antiorario e tagliare il traguardo.

Le aree all’interno dello stadio sono molto ricettive e ospitano sia la zona gazebo per le società, che le aree ristoro (sempre molto abbondante) e premiazioni. Disponibili anche spogliatoi e docce post gara.

Le premiazioni riguardano i primi 5 assoluti M/F e per le consuete categorie i primi 5/8/10 a seconda della numerosità presunta delle stesse.

 

 

 

CLAUDIO LEONCINI

flickr
youtube
instagram
facebook