Regolamento Trofeo Sociale

TROFEO 2020 – Estratto dal Regolamento

A) Il G.S. Bancari Romani organizza per i propri tesserati il campionato sociale – Trofeo 2020.

B) Prima dell’inizio della stagione agonistica viene stilato un calendario orientativo di gare – scelte tra quelle in programma in Roma, nella sua provincia, nel Lazio ed eccezionalmente anche fuori regione – integrabile o modificabile nel corso dell’anno, le cui graduatorie determineranno le classifiche finali.

C) Ogni atleta iscritto al G.S. Bancari Romani con la quota comprendente i servizi, (no tesseramenti ridotti) partecipa al campionato sociale automaticamente, senza necessità di richieste o autorizzazioni ed entra nelle classifiche a partire dalla prima gara successiva alla data del suo tesseramento.

D) Gli atleti iscritti con il Gruppo Sportivo Bancari Romani possono liberamente scegliere le competizioni alle quali partecipare; si consiglia tuttavia di prendere parte al maggior numero di gare possibile così da ottenere un più alto numero di punti.

E) In nessun caso, comunque, un atleta è vincolato alla partecipazione al campionato e alle competizioni ivi inserite e può, senza alcuna richiesta specifica al Gruppo, partecipare a qualsiasi altra gara a patto che il proprio certificato medico non sia scaduto.

F) L’aggiunta di una gara al calendario già stilato può essere fatta a condizione che essa si svolga non prima di 30 giorni dal suo inserimento, mentre la sostituzione di una gara inserita in calendario con una prevista per lo stesso giorno e di analoga distanza deve essere approvata prima di 15 giorni dalla data in cui sarà disputata. E’ anche possibile inserire in calendario una gara entro 15 giorni dal suo svolgimento a patto che in quella data sia già presente una gara. Il vincolo dei 15 giorni è valido anche quando la manifestazione si svolga a non più di 40 ore (prima o dopo) di una gara già inserita in calendario; in questi ultimi due casi le gare saranno considerate concomitanti (art. 4, lett. h).
In casi particolari, e sempre previa delibera del Comitato Tecnico, si può derogare al vincolo dei 15 giorni di cui sopra, qualora la gara da inserire in calendario abbia una particolare rilevanza tecnica o di altro tipo, o possa produrre uno specifico interesse per il GSBR.

G) Al fine di tutelare la salute degli atleti, non possono essere inserite in calendario due competizioni che assegnino entrambe punti di qualità e di quantità (art. 4, lett. I e J) se si svolgono a meno di 40 ore di distanza l’una dall’altra; in questo caso esse saranno considerate “concomitanti” (secondo quanto previsto dall’art. 4, lett. “h”).

H) Sono stabilite due classifiche diverse: la classifica qualità e la classifica quantità. In linea generale, ogni gara assegna punti sia di qualità che di quantità; talvolta alcune competizioni potranno assegnare punti di sola quantità o di sola qualità (evento, quest’ultimo, straordinario, da determinare volta per volta in riunione dal comitato tecnico). Il caso di gara valida per la sola classifica di quantità si verifica in particolare quando siano presenti gare definite “concomitanti” o gare organizzate direttamente dal GSBR, che prevedono l’assegnazione del punto di quantità anche agli atleti addetti all’organizzazione.
Sono “concomitanti” quelle gare (anche più di due) che si svolgano a meno di 40 ore di distanza l’una dall’altra e che siano entrambe inserite nel calendario del campionato sociale; esse diventano alternative l’una all’altra per quanto concerne l’assegnazione del punto quantità (art. 4 lett. “j”), pertanto, pur non essendo consigliato di partecipare a entrambe, l’atleta che a propria responsabilità lo farà si vedrà assegnato un solo punto quantità. Generalmente le gare “concomitanti” non assegnano punti per la classifica qualità (art. 4 lett. “i”), tuttavia, in sede di riunione ufficiale, il Comitato tecnico può decidere di abilitarne una anche per l’assegnazione dei punti per la classifica qualità.

I) Classifica QUALITÀ: la classifica qualità premia la competitività di ogni atleta, puntando sull’aspetto propriamente agonistico del campionato sociale.

  1. Modalità di assegnazione dei punti: dalla classifica ufficiale fornita dall’organizzazione di ogni singola competizione viene estrapolata la graduatoria dei soli podisti dei Bancari Romani giunti al traguardo e classificati con il real time (il tempo registrato dal momento del passaggio sotto la linea di partenza), anche se la graduatoria della gara viene redatta solo attraverso l’official time (il tempo registrato al momento dello sparo della partenza). In base alla suddetta graduatoria, per la classifica maschile sono assegnati 500 punti al primo classificato del gruppo e un punto in meno a scalare per ogni posizione di rincalzo fino all’ultimo (499 al 2°; 498 al 3°; 497 al 4°; ecc). In caso in cui più di 500 tesserati partecipino a una gara, dal 500° in poi sarà assegnato un punto. Se due o più atleti hanno lo stesso real time, l’ordinamento in classifica verrà effettuato, solo per costoro, in base all’official time. Se due o più atleti hanno lo stesso real time e lo stesso official time, l’ordinamento in classifica verrà effettuato, solo per costoro, secondo l’ordine di apparizione nella classifica ufficiale della gara.
    Per la classifica femminile saranno assegnati 100 punti alla prima e un punti in meno a scalare per ogni posizione di rincalzo (99 alla 2^, 98 alla 3^, 97 alla 4^ e così via). Se si superano le 100 iscritte a una gara, dalla posizione 100ma in poi sarà assegnato un punto.
  2. Nella classifica finale del trofeo 2020 saranno considerati tutti gli atleti che abbiano disputato almeno 12 gare tra quelle valide per la classifica di qualità.
  3. La classifica finale del trofeo 2020 sarà desunta sulla base della somma dei migliori punteggi conseguiti su un numero di gare pari a 15. Chi disputa 15 gare raggiunge il Bonus. Il Bonus consente di scartare tanti punteggi bassi quante sono le gare disputate oltre il suo raggiungimento: ad esempio, se un atleta a fine stagione avrà disputato 19 gare (ossia 4 più di quelle previste per il Bonus), avrà diritto di scartare i 4 punteggi di gara più bassi.
    In caso di parità di punti a fine stagione tra atleti, qualora ci fossero risultati scartati, si prenderà in considerazione il punteggio di gara migliore tra quelli scartati e, ad oltranza, i risultati successivi fino a rottura della parità. In caso di mancanza di scarti o di parità a oltranza, la graduatoria sarà determinata dal miglior punteggio in assoluto stabilito in una gara.

J) Classifica QUANTITÀ: la classifica di quantità non premia la competitività degli atleti ma la loro assiduità nelle gare.

  1. Ogni atleta guadagna 1 punto per ogni gara disputata (compresa nell’elenco del calendario) purché sia classificato al traguardo, indipendentemente dal piazzamento ottenuto e dal tempo realizzato.
  2. La classifica finale di quantità del trofeo 2020 è determinata sulla base del numero di gare portate a termine da ogni singolo atleta.
    Nel caso di pari merito a fine stagione, l’ammontare dei premi da spartirsi equivale alla somma dei premi previsti in caso gli atleti in questione non fossero arrivati a pari merito (es.: se 5 atleti giungeranno a pari merito, si sommeranno i premi previsti dal 1° al 5° posto e poi si divederanno per cinque).
  3. Viene assegnato il punto quantità, in linea generale, a tutte le maratone con iscrizione e trasferta organizzate dal G.S. Bancari Romani e alle gare valide come Campionati (assoluto o Master) su strada (10 km, Mezze maratone e Maratone) quando sono concomitanti con almeno una gara inserita nel calendario del campionato sociale.
  4. Nel caso di Maratone inserite nel calendario sociale e valide per la classifica quantità, il diritto al punto di quantità viene di norma assegnato anche a coloro che si cimentano in distanze inferiori a patto che queste costituiscano traguardi ufficiali e certificati e che siano sempre a carattere agonistico (valgono anche le gare a staffetta).
  5. Per le gare organizzate dal GSBR viene assegnato il punto quantità d’ufficio anche a tutti i tesserati che, invece di prendere parte alla gara, si rendano disponibili nel giorno del suo svolgimento per ruoli (di qualunque tipo) di collaborazione

K) CAMPIONATO SOCIALE DI MARATONA separato per uomini e donne.

  1. Le classifiche saranno stilate in base al miglior risultato conseguito durante l’anno in maratona (sia facente parte del Trofeo sociale GSBR che non) calcolato secondo il parametro che tiene conto del sesso e dell’età dell’atleta.
  2. Le maratone valide per il Campionato sono tutte quelle italiane e straniere ufficialmente riconosciute e riconducibili a gare su strada di 42,195 Km. Sono esclusi traguardi intermedi di gare di distanza superiore (o “Ultramaratone”), a meno che il traguardo intermedio di maratona sia ufficialmente riconosciuto dall’organizzazione con specifica predisposizione di cronometraggio e classifica ufficiale della distanza.
  3. Condizione necessaria per entrare in classifica sarà quella di aver disputato almeno 15 gare (indifferentemente sia di qualità che di quantità), tra quelle inserite nel calendario del Campionato sociale, Trofeo 2020, compresa la maratona, se quest’ultima fa parte del trofeo sociale. Se la maratona non fa parte del trofeo sociale, non concorrerà all’ammontare delle 15 gare.
  4. Verranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne con premi in materiale sportivo.
  5. Le maratone valide per la classifica maratona sono quelle che si svolgono nell’intero anno solare 2020 (dal 1° gennaio al 31 dicembre).

O) TROFEO SOCIALE A COPPIE GSBR (di seguito denominato per brevità Trofeo a coppie).

  1. La partecipazione al Trofeo a coppie 2020 è libera e volontaria.
  2. Al trofeo a coppie possono partecipare tutti gli atleti del G.S. Bancari Romani tesserati FIDAL per l’anno 2020 già in regola con le norme che governano il trofeo sociale “invernale” GSBR.
  3. L’inizio e la fine coincideranno con le date della prima e dell’ultima gara del Trofeo sociale “invernale” valide per la Qualità.
  4. Per coppia si intende l’abbinamento di due atleti/e uniti da legame affettivo stabile e notorio riconducibile allo status o di coniugi, o di fidanzati o di conviventi more uxorio, o di compagni anche se non conviventi. Sono esclusi legami di amicizia, parentela e qualunque altra unione palesemente formata a soli fini di partecipazione al Trofeo a coppie. Nel corso del Trofeo si potrà far parte di una sola coppia, ovvero, non si potrà cambiare partner.
  5. Per concorrere al Trofeo a coppie occorre richiederne l’iscrizione in qualsiasi momento nel corso del trofeo sociale “invernale” e si inizierà ad accumulare punteggio a decorrere dalla prima gara utile successiva alla data di iscrizione. Non verrà conseguito punteggio in maniera retroattiva.
  6. Le gare valide per il conseguimento dei punteggi sono quelle valide per la Qualità (QQ e QL) facenti già parte del calendario del Trofeo sociale “invernale” GSBR. Sono pertanto escluse le gare valide per la sola Quantità.
  7. Il punteggio conseguito da una coppia in una specifica gara sarà determinato dalla somma dei punteggi di qualità ottenuti dai singoli componenti. Per concorrere alla classifica finale, ogni coppia dovrà aver conseguito almeno 10 punteggi e non ne potrà accumulare più di 15; oltre tale soglia inizieranno gli scarti dei peggiori punteggi ottenuti.
  8. Verranno premiate le prime 5 coppie che avranno ottenuto il miglior punteggio al netto degli scarti

P) Premi: le premiazioni della classifica di qualità prevede un premio per le prime posizioni assolute sia maschili che femminili e per le prime posizioni di alcune categorie amatori e master sia maschili che femminili con delibera da parte del Consiglio Direttivo; la classifica quantità non prevede differenze di sesso e di età.

Q) Per casi particolari il Consiglio Direttivo, a propria insindacabile discrezione, può decidere premiazioni extra rispetto a quelle già stabilite nel presente regolamento, definendone, in accordo col Comitato Tecnico, tipologia e modalità.

R) Le premiazioni riguardano sempre un importante numero di atleti, ai quali vengono assegnati: premi in denaro, in buoni spesa presso negozi specializzati, in materiale sportivo sociale ed altro. L’entità delle premiazioni dipende dall’andamento gestionale del gruppo sportivo, considerando anche, in modo particolare, la somma dei premi in denaro vinti per le classifiche di società nelle varie gare disputate nell’anno, che vengono in toto assegnati al monte premi, e da parte degli utili derivanti dalle gare organizzate dal Gruppo, Roma Ostia esclusa.
I premi possono essere ritirati entro il 10 febbraio 2020Dopo tale data, non sarà più possibile ritirare i premi.
Tutte le quote relative alle premiazioni e alla partecipazione alla cena sociale di fine anno saranno pubblicate sul sito ufficiale dopo la delibera del Consiglio direttivo.

S) Le premiazioni delle classifiche di qualità, di quantità e del campionato a coppie si celebreranno durante la cena sociale di fine anno, la cui data, che rappresenta la chiusura di tali campionati, sarà stabilita dal Comitato Tecnico. Le premiazioni del Campionato Maratona si svolgeranno all’inizio del 2020.

flickr
youtube
instagram
facebook