CROSS MASTER ASSOLUTO A RIETI

Nella seconda prova del campionato di Cross, valido come campionato regionale di cross master per tutte le categorie e Trofeo Giovanile di Cross riservato ai Cadetti, oltre al Challange assoluto di Cross Corto, tutte queste prove si sono svolte nella cittadella militare dell’aeroporto di Rieti.

 

Malgrado la giornata di pioggia e vento e la lunga distanza dalla capitale, hanno partecipato con onore alcuni nostri atleti della categoria Master ed i bravi cadetti e cadette dello Young Team, oltre a due atleti nel Challange,  guidati da Giancarlo Ferrante e Valeria Intilla, entrambi sportivamente in gara per portare punteggio utile alla nostra società e farla entrare in quelle famose graduatorie federali, che danno voti nelle assemblee elettive, non avendo accantonato l’idea che anche il numero dei tesserati e le manifestazioni organizzate debbano assegnare un giusto riconoscimento. Non essendo stato ovviamente presente ho pregato Stefano De Iulis, che con Fabio Comina, Simone Polinari e Pino Soccia, in rappresentanza dell’Orgoglio Tapascio del Soratte hanno corso la gara, di mandarmi le sue osservazioni che riporto, non fedelmente:

Il resoconto personale di Stefano de Iulis

Caoch buonasera, sicuramente oggi l’ha fatta da padrona il maltempo, che comunque ha, perlomeno nella prima parte di gara (6KM da M35/M60) graziato gli atleti partecipanti. Una buona presenza da molte province con 35 squadre presenti. Il nostro gruppo, direi ben rappresentato, con categorie SM40, SM50, SM55 e SM60 per gli uomini ed SF50 e SF55 per le donne, ha portato a casa un dignitoso settimo posto societario totalizzando 215 punti.

Nella cronaca:

Percorso ricavato all’interno dell’Aeroporto su un prato di erba battuta con media difficoltà, da percorrere per tre giri da 2km per le categorie SM35/SM55 e due giri per le categorie da SM60/SM95; per le donne distanza 4km (due giri – SF35/SF55) e di 3KM totali per le categorie SF60/SF95. Percorso comunque non facile, visti i ripetuti cambi direzione per movimentare i tratti rettilinei con un vento da SUD/SUD EST (grecale) di circa 20-22 nodi. Precisazione: il giro, comunque misurava circa 1,8Km per un totale sui tre giri di 5Km e 400m!! Nel dettaglio i risultati, per categoria, che hanno interessato i nostri atleti:

SM40: medaglia d’oro per Fanelli Gianluca con 18:52 e medaglia di argento per il nostro Martin Danilo con 19:04. La stessa categoria, sempre ben rappresentata con altri ns due atleti, rispettivamente con Fabio Comina che chiude con 21:51  e Simone Polinari con 23:33, entrambi in doppia rappresentanza con OT – Colonia del Soratte. Arriviamo alla categoria SM50 rappresentata da Stefano De Iulis (10° di categoria) che chiude alla sua prima esperienza nel CROSS con 22:39. La categoria SM55 è rappresentata da due pietre miliari del ns gruppo con un sempre grintoso Vincenzo Fargione che con scatto fulmineo brucia in volata Stefano De Iulis, chiudendo con 22:38 ed il ritorno, dopo un lungo periodo di bike il grande Pino Scoccia che chiude con un buon 24:35. Chiudono la categoria M60, dove il nostro Maurizio Picca sale sul terzo gradino del podio con un ottimo 14:19 ed il ns Coach Giancarlo Ferrante con 17:18. Per le donne, rappresentate dalla nostra Luminita Lungu, che sale su terzo gradino del podio nella categoria SF50 con uno strepitoso 15:33 e dalla ns coach Valeria Intilla con 16:37, addirittura nostro miglior piazzamento con il secondo gradino del podio nella categoria F55. Per le categorie cadetti lascio la parola ai Coach Ferrante/Intilla in quanto non conosco i ns ragazzi Junior.

Maurizio Picca

NOTE e riflessioni personali:

L’organizzazione, trattandosi di evento FIDAL, non mi è sembrata  preparata al massimo, (non sono esperto nel campo, la mia riflessione è solo quella di atleta che zampetta da dieci anni, senza esperienza alcuna di organizzazione eventi). La voglia di correre era tanta, ma purtroppo, a parte l’impegno militare puntuale e preciso per parcheggiare le auto, rigorosamente allineate una di fianco all’altra, non era imposto tassativamente alcun tipo di distanziamento, regolato da cordoni ed aree circoscritte. Il tutto era lasciato al buon senso delle persone, che per forza di cose creavano, in buona fede, assembramenti spontanei. L’accesso alla pista, sia in entrata che in uscita era unico, tra l’altro reso quasi impraticabile dal fango. Il punzonamento, prima di entrare in pista, (dovevi lasciare il modulo COVID firmato e copia del documento) era leggermente assembrato, senza il necessario distanziamento di sicurezza. A mio avviso c’è ancora molto da lavorare per rendere in sicurezza una gara di corsa, che per forza di cose, sappiamo tutti, porta aggregazione naturale. Una bella esperienza, in definitiva, da ripetere sicuramente.   Stefano De Iulis.

Questa è la nota riportata da Stefano De Iulis a nome anche dei suoi tre compagni di avventura. Personalmente ricapitolo da un punto di vista tecnico:

Simone Polinari

I COMMENTI DEL COACH LUCIANO DUCHI

M35: non avevamo alcun partecipante.

M40: secondo gradino del podio regionale a Martin Danilo e gli ultimi test avevano confermato la sua crescita, solo 12 secondi dal vincitore Fanelli Gianluca, di due anni più giovane. 18.52 a 19.04. Lontano il terzo M40 Roberto Testero a 19.51. Fabio Comina 21.51 e Simone Polinari 23.33 hanno portato preziosi punti alla società. (39 + 27 +19) = 85 punti solo dalla M40 maschile.

Danilo Martin

M45: Papoccia Diego dell’Atl. La Sbarra vincitore indiscusso e addirittura secondo assoluto all’arrivo delle categorie M35 – M55 con 18.25. Nessun Bancario presente in questa categoria.

M50: Decimo di categoria il bravo Stefano De Iulis, che ha portato 31 punti nel carniere dei bancari.

M55: Ripete la posizione di De Iulis il bravo Vincenzo Fargione, che si permette anche di precederlo all’arrivo in volata, con il tempo di 22.38, diciannovesimo il ritrovato Pino Scoccia da poco tornato a correre dopo un’estate da ciclista, tempo 24.35. (31 + 22 = 53 i punti riportati).

Vincenzo Fargione e Stefano De Iulis

M60: Distanza più breve per gli M60 e podio per il nostro bravo Maurizio Picca 14.19, dietro due mostri sacri come Marco Cacciamani e Giuseppe D’Antone. Sportivissimo e bravissimo il coach Giancarlo Ferrante, tredicesimo assoluto (28+18 = 46) il loro punteggio.

Nessun Bancario fra gli M65 – M70 – M75, peccato perché abbiamo atleti di queste categorie che sarebbero andati sicuramente sul podio.

Valeria Intilla

Fra le donne nessuna Bancaria fra le F35 – F40 – F45.

F50: Terzo gradino del podio per Lumi Lungu e 38 punti per lei.

Lumi Lungu

F55: Secondo gradino del podio per la coach Valeria Intilla a soli sette secondi dalla prima, 39 punti.

I cadetti dello Young Team si sono cimentati sulla distanza di 2500 metri e il nostro miglior atleta è risultato Marco Marvaldi trentesimo in 10.03 (la distanza era giusta e l’andatura quindi 4 al km sul fango, bravo Marco). Trentottesimo Lorenzo Antenucci del 2006 come Marvaldi, 10.27 il suo tempo.

Nel Challenge maschile di Cross Corto, presenti anche due atleti dello Young Team che si sono ben comportati. Nota particolare per il mezzofondista Francesco Sandulli (2001) che ha fatto conoscenza, come fanno i più bravi colleghi della sua specialità, con il formativo Cross Invernale, molto adatto alla preparazione, correndo la distanza dei 3 chilometri in 10.24, non male per un atleta della velocità prolungata. L’atleta è da quest’anno all’inizio del percorso della categoria “Promesse” e ha dei personali interessanti su pista che mi piace ricordare: metri 800: 1.59.87   metri 1000  2.41.86   metri 1500 4.26.00 2000: 6.17.24  3000: 9.46.41.  Con lui ha corso anche il giovanissimo Edoardo Francesco Simonetti (2005), giunto 46° assoluto nel buon tempo di 10.45.

Le cadette si sono cimentate sulla prova dei 2000 metri e una nostra atleta è orgogliosamente entrata nella Top Ten della gara: Sofia Novella, decima assoluta in 7.31. Bravissima anche Bianca Ludovica Renzi diciottesima in 7.48, buona anche la prova di Valentina Fornari 26° in 8.22. Sulle ragazze dello Young Team Bancari Romani, siamo sinceramente orgogliosi e siamo pieni di aspettative come i loro bravissimi tecnici.

Le nostre Cadette prima della partenza

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO – FIUMICINO 28 FEBBRAIO

Ora ci vedremo fra due e tre settimane, entrambe le volte a Fiumicino, già sul sito sono aperte le iscrizioni per la terza prova de CDS societario di cross in programma per il 28 febbraio. In questa ultima prova servirà la presenza dei più competitivi in assoluto, non della propria categoria, che sono coloro ai quali è rivolto l’invito più affettuoso. Per gli altri sarà un’esperienza, come quella fatta dai magnifici quattro dell’Orgoglio Tapascio. Questo perché il podista, a qualsiasi età, è completo se corre sulle tre superfici: Strada, pista e prati.

 

Crediti Foto Gianni Marchese – @Fotoincorsa

flickr
youtube
instagram
facebook