Trofeo Lidense 2022 – scheda tecnica di Paolo Fedele

 

Lentamente, ma senza soluzioni di continuità, la gare podistiche stanno ritornando ad essere essere disputate nelle date originali.

Organizzata da Run Race Management di  Roberto Burtone e Giancarlo Melini,  si corre a Ostia Lido la 25esima edizione del Trofeo Lidense, una gara che solo dal 2011 si corre nella seconda domenica di gennaio, precedentemente aveva luogo a ridosso delle feste natalizie.

Per i ben noti e tristi motivi, l’edizione 2022 si è disputata nel mese di ottobre.

Nella parte centrale dello scorso decennio, il numero degli arrivati è sempre stato interessante, toccando la punta di 1579 finisher nel 2016. Poi un lento declino con i 1189 arrivati del 2020 ante covid. Una autentica debacle l’edizione del 2022 corsa in ottobre con 335 arrivati.

Anche il percorso, vedi in alto la planimetria, ha avuto diverse variazioni, sia per la distanza che per la planimetria. Nel 2011 la lunghezza gara km 14, mentre dall’anno successivo la distanza gara è fissata in modo definitivo sui  15 km, non sempre precisi.

Nell’edizione di ottobre 2022, di recupero, invece di un giro unico, con partenza da Piazza Anco Marzio, si è passato al doppio giro, in senso anti orario, della pineta di Castel Fusano e partenza da via Alessandro Geraldini, nei pressi della rotonda, laddove da  due edizioni, è posto l’arrivo della Roma-Ostia

Ovviamente tratti del percorso ricordano le gare che si corrono ad Ostia, ovvero “ Ostia in corsa per l’ambiente”, “Run for Emergency” e soprattutto “ Rock and Run”, che differisce dal Lidense per un“ biscotto” posto al 5° km.

 

Ritrovo

Ore 08,00 in via Isabella di Castiglia

Non è previsto il pacco gara

 

Partenza

Ore 10,00 da via Alessandro Geraldini, dove è fissato l’arrivo

Previsto un ristoro intermedio e uno all’arrivo

 

Tempo massimo due ore

 

Descrizione del percorso

Si parte da via Geraldini, subito si imbocca la complanare della Colombo contromano, dopo 2 km si gira per viale del Circuito, tratto di poco oltre 3 km, in sterrato all’interno della pineta.

All’incrocio con Viale della Villa di Plinio si gira a destra per un breve biscotto di totale 500 metri, dopo di che il percorso prende viale del Mediterraneo per poco più di 1000 metri. Il giro termina all’imbocco della complanare della Colombo.

Si ripete il giro al termine del quale si gira a destra e dopo 300 metri c’è lo striscione d’arrivo in Via Geraldini.

Percorso poco vivace, che può rivelarsi insidioso se nei giorni precedenti e/o il giorno della gara ci dovesse essere la pioggia.

Calma piatta dal punto di vista altimetrico, del resto è una caratteristica comune a tutte le gare che si disputano  nel litorale romano

E’ previsto un ristoro intermedio, mentre il ristoro finale verrà dato alla consegna del chip.

 

Cronometraggio a cura della TDS (Time Data Service), in “Official Time”, non c’è il “Real Time”.

 

Premiazioni

Assoluti

Verranno premiati i primi tre atleti arrivati U/D assoluti con premi in natura o materiale sportivo

Categorie

Verranno altresì premiati i primi tre atleti arrivati U/D nelle categorie. Dalle classifiche di categorie sono esclusi i primi/e tre assoluti.

Le categorie sono suddivise come da consuetudine

Società

Saranno premiate con coppe o targhe le prime 3 società con maggior numero di atleti arrivati; in aggiunta, sarà riconosciuto alle prime 20 società con un minimo di 20 atleti arrivati, un rimborso in denaro in funzione del numero degli atleti arrivati.

 

PAOLO FEDELE

flickr
youtube
instagram
facebook