Talenti Run – scheda tecnica di Paolo Fedele

Organizzata per avere un evento podistico, in un importante quartiere del quadrante nord orientale di Roma, la Talenti Run, vive, in questa prima domenica di primavera, la Terza edizione.

La gara è organizzata dal S.S.D. Maximo e dall’ASD Talenti Run Team Roma, sotto l’attenta guida dell’esperto Franco Margutta.

La gara doveva essere disputata il 12 marzo, ma la concomitanza con la Vola Ciampino, a fatto si che fosse conveniente posticiparla al 26 marzo.

Partita bene con 645 arrivati nel 2019, la gara ha avuto un brusco calo di finisher nel maggio del 2022.

Gli organizzatori, per l’edizioni 2023, mostrano un motivato ottimismo.

Ritrovo alle ore 8 nel Centro Sportivo Maximo in via Casal Boccone 283 (quartiere Bufalotta-Talenti).

Distanza gara 10 km, certificata e omologata

Partenza alle ore 9,30, nelle immediate vicinanze del ritrovo.

E’ bene tener conto che il 26 marzo scatta l’ora legale, e bisogna spostare le lancette dell’orologio un ora avanti. questo promemoria è particolarmente utile a chi, solitamente, viene al Gazebo poco prima dell’inizio della gara.

Il percorso è in linea di massima pianeggiante. Il tracciato di gara è abbastanza particolare, si svolge in un unico giro in un area molto ristretta per estensione.

Si parte da via Casal Boccone e si affronta un lungo biscotto, il giro di boa è posto dopo oltre 1500 metri, dopodiché si sale sulla stessa via nel senso contrario alla marcia. Si ritorna nei pressi della partenza per poi transitare in via della Bufalotta (km 4), via Simongini in ascesa per entrare nel parco di Talenti intorno ai 5800 metri. Quasi 2 km nel parco, dove la superficie calpestabile non presenta difficoltà, per arrivare, percorrendo contromano via Ugo Ojetti. Il tratto finale in ascesa porta i podisti allo striscione finale nei pressi del centro sportivo.

I dislivelli non sono importanti. Si parte, e si arriva,  ai 32mt slm.  Si sale sino ai 50mt slm mentre il punto piu basso è intorno ai 30mt slm, quando al km 7,5

Il cronometraggio è a cura della TDS, con il chip che va riconsegnato a fine gara. Il tempo massimo per completare il percorso è 1 ora e 15 minuti. Superato tale limite, il podista è tenuto a rispettare il Codice della Strada

Il pacco gara, maglietta tecnica, viene consegnato al momento del ritiro del pettorale

Premiazioni

Prime tre donne e primi tre uomini della classifica assoluta riceveranno premio in denaro

Per le categorie, donne fino a F65 e oltre, uomini fino a M80 e oltre, riceveranno premi i primi/e tre classificati con materiale sportivo e/o genere alimentare

Premi Società

Verranno premiate con R.S le prime 10 società con almeno 40 arrivati

 

Planimetria e altimetria

 

 

 

PAOLO FEDELE

 

flickr
youtube
instagram
facebook