Giro delle Ville Tuscolane – scheda tecnica di Paolo Fedele

L’Atletico Tusculum organizza la 20 esima edizione del Giro Delle Ville Tuscolane.

La gara si è sempre disputata, tranne rare eccezioni,  il giorno del 25 Aprile, Festa della Liberazione, indipendentemente dal giorno della settimana in cui ricade.

Sicuramente una delle gare più suggestive del panorama laziale. Percorso immerso prevalentemente nel verde e tracciato che passa accanto le Ville Tuscolane, inaccessibili al pubblico. La bellezza del percorso va di pari passo con le difficoltà tecniche legate all’altimetria.

La gara dalla nascita ha avuto un costante incremento di partecipanti, fino a raggiungere i 1040 arrivati nel 2010. Da li un costante calo, anche se le ultime due edizione 2018-2019, c’è stata una positiva inversione di tendenza. Poi è arrivata la pandemia

Ritrovo: alle ore 8,00 presso il Parco di Villa Torlonia in via Annibal Caro.

Il pacco gara, generi alimentari, si ritira a fine gara previa consegna del Chip.

Partenza: alle ore 10,00 sempre nei pressi del parco di Villa Torlonia.

Percorso:  km 9,700

Si parte dal capiente giardino di Villa Torlonia, punto più basso del percorso a 350 mt. slm., all’interno del quale si compie un giro di 500 metri in senso antiorario, per poi portarsi, con una marcata discesa su sampietrini girando a destra con curva a 180°, fino a raggiungere il Parco dell’Ombrellino, teatro a fine maggio della Crono Scalata del Tuscolo.

Usciti dal Parco, quasi al 2° km, si inizia a salire lungo Via di Mondragone della villa omonima. Qui il punto topico: la Salita di Mondragone, 500 mt con pendenza media del 12%, un muro!

Al termine di questa porzione di gara, si prosegue a destra verso Villa Falconieri, strade sterrate, ma agevolmente percorribili, in un altalenarsi di lievi saliscendi. Al km 4,5 si calpesta di nuovo l’asfalto lunga via del Tuscolo, fino all’ingresso di Villa Tuscolana punto più alto con i suoi 475 mt. slm. Dove c’è il ristoro intermedio. La gara continua su strade carrarecce lungo le quali si alternano tratti in pianura, salite e discese, fino ad arrivare a Villa Aldobrandini, la regina delle ville

Rispetto all’ultima edizione (2019) non si affronta più il temuto, da molti, cunicolo semibuio.

Intorno all’ottavo km. e sempre nei dintorni della Villa Aldobrandini inizia una discesa sterrata di un quarto di km, piuttosto ripida e insidiosa, che ci fa tornare a Frascati in Piazza Marconi.

Secca curva a sinistra e si affrontano 250 metri in salita lungo Viale Cicerone, prima di rientrare all’interno di Villa Torlonia per gli ultimi 600 per passare sotto lo striscione precisamente da dove si è partiti. Al termine della scheda troverete planimetria e profilo altimetrico

Il cronometraggio è a cura della TDS.

Premiazioni individuali

Saranno premiati con coppa, materiale sportivo e prodotti locali i primi 3 uomini e le prime 3 donne giunte al traguardo. Saranno inoltre premiati con prodotti locali ed altro le categorie come segue: UOMINI – Promesse 18-22 primi 3; SM23 primi 5; SM35-SM40 primi 10; SM45-SM50 primi 10; SM55-SM60 primi 10; SM65 primi 5; SM70 primi 3; SM75 primi 3; SM80 primo; SM85 primo DONNE – Promesse 18-22 prime 3; SF23 prime 3; SF35-SF40 prime 5; SF45 prime 10; SF50 prime 5; SF55–SF60 prime 3; SF65-SF85 prima. La cerimonia di premiazione termina alle 12,30. I premi non ritirati verranno devoluti in beneficienza.

Premiazioni di società

Saranno premiate le prime tre società, con maggior di arrivati con coppe e prodotti locali

Riceveranno rimborsi spese le prime dieci società con maggior numero di arrivati. Gli importi dei rimborsi è direttamente proporzionale al numero degli arrivati.

Previsto servizio fotografico da parte di Foto in Corsa e Foto4Go

 

 

PAOLO FEDELE

 

flickr
youtube
instagram
facebook