Race for the Cure 2023 – scheda tecnica di Paolo Fedele

La Race For The Cure non è una gara podistica come quelle a cui prendiamo parte normalmente.

Gli scopi li conosciamo tutti, ma è utile ricordarli, ovvero reperimento dei fondi per la Ricerca e Cura del Tumore del Seno.

La prima tappa della Race è a Roma con eventi sportivi e non solo, che inizieranno giovedì 4 maggio fino a domenica 7 maggio, con la gara e le sue articolazioni, comprese gara per i bambini nei giorni che precedono l’evento clou della manifestazione

Poi nella settimana successiva la Race farà tappa a Bari e nel mese di settembre a Brescia, Bologna, Napoli e Matera

In questa prima settimana di maggio, la Race spegne la ventiquattresima candelina.

Fin dalla prima edizione, l’organizzazione tecnica della gara è affidata al Gruppo Sportivo Bancari Romani (GSBR)

A iniziare dalle ore 10, da via Luigi Petroselli, ci saranno tre partenze differite di qualche minuto l’una dall’altra.

Partirà per prima La gara dei competitivi,con la grande novità della lunghezza del percorso. Non più 5 chilometri, ma 5 miglia, ovvero poco più di otto chilometri.

Ci sarà una non competitiva di 5 km e la tradizionale passeggiata di 2,5 km.

 

Il ritiro dei pettorali avverrà presso il Villaggio allestito al Circo Massimo nei giorni 4-5-6 maggio c/o i stand competitivi GSBR. La domenica potranno ritirare i pettorali gli atleti provenienti da fuori Roma, ma si consiglia loro, di ritirare nei giorni precedenti il pettorale, tramite anche un delegato

 

Percorso Competitivo

Come già scritto si parte da via Petroselli e si percorre in leggera salita via del Teatro Marcello per arrivare a Piazza Venezia e poi via del Corso e sono stati percorsi 1000 metri.

Si corre tutta via del Corso in impercettibile discesa.

E’ bene fare attenzione, all’incrocio di Via del Tritone ci sono i cartelli che indicano la direzione del percorso della 5 km non competitiva.

Quindi proseguire diritto senza indugio, si arriva a Piazza del Popolo, girando immediatamente a destra dove inizia Via del Babbuino, procedendo contromano, con il fondo in sampietrini e siamo ai 3 km.

Si prosegue per  piazza di Spagna, e poi sempre diritto per via dei Due Macelli per infilarsi nel Traforo.

Fare attenzione, all’incrocio con via del Tritone, angolo via dei Due Macelli confluiranno i partecipanti alla 5 km. non competitiva.

La galleria del Traforo rappresenta il tratto più impegnativo, con la pavimentazione in pavè e il punto più alto della gara, ovvero 51 mt slm.

Usciti dalla galleria si imbocca via Milano prima e girando poi a destra in via Nazionale.

Transitando per via IV Novembre e Via Battisti (5 km) si arriva di nuovo a Piazza Venezia. Si prosegue per i Fori Imperiali per poi girare a sinistra e raggiungere via Cavour. Per inciso la pattuglia dei non competitivi proseguirà diritta, ma ci sono cartelli che indicheranno la direzione ai partecipanti alla non competitiva di 5 Km.

All’incrocio con via Annibaldi si gira a destra (6 km) per raggiungere il parco del Colle Oppio, intorno al km.7. transitando per viale della Domus Aurea  e via Nicola Salvi e si arriva alla parte finale della gara, ovvero piazza del Colosseo. I podisti si lasceranno alla destra l’anfiteatro Flavio per poi prendere via Celio Vibenna e il finale in via San Gregorio.

Da piazza del Colosseo fino al traguardo, i partecipanti alla 8 km percorreranno la corsia “contromano”, mentre coloro che porteranno a termine la 5 km e la passeggiata di 2,5 km, useranno la corsia “di mano”

Il cronometraggio è a cura della TDS. I chip non dovranno essere riconsegnati.

Di seguito la Planimetria e il profilo altimetrico della Gara Competitiva

 

PAOLO FEDELE

flickr
youtube
instagram
facebook