Corri Bravetta – scheda tecnica di Paolo Fedele

Nata nel 2011, organizzata da Bravetta Runners di Marco Marino, la gara ha avuto aveva svolgimento nel mese di aprile. Dopo una parentesi di un paio di anni, corsa in giugno l’evento  sembrava aver trovato la sua collocazione temporale definitiva  nella prima settimana di maggio.

Nel 2022, anno della ripresa dopo la pandemia, la data è stata spostata nel mese di settembre, forse per evitare di farla disputare nel mese di maggio, periodo decisamente  inflazionato da eventi podistici.

Domenica 10 settembre  si corre la Decima Edizione

Ritrovo alle ore 8,00 in Via dei Capasso (Zona Aurelia Antica).

Il pacco gara, sacca con maglietta tecnica, si ritira contestualmente al pettorale.

Partenza alle ore 9,00

 

Percorso

Partenza da Via dei Capasso, subita si gira a destra per Via di Bravetta. Circa 600 metri e si percorre Via Aurelia Antica che si abbandona subito dopo per andare su via di Torre Rossa. Altra curva a destra e si giunge a Via del Casale di san Pio V, per poi ritrovare l’Aurelia Antica.

Passati sotto il ponte di via Leone XIII, ancora un tratto e poco dopo, arrivati ai 3600 metri si entra in Villa Pamphili, all’ingresso che immette sul Viale del Monumento ai Caduti Francesi. 3500m metri all’interno della parte est del parco, si raggiunge, costeggiandolo per tre quarti il laghetto del parco, il  punto più basso del percorso.

Si sale per Viale VIII marzo, viale Vittoria Nenni fino a oltrepassare il Ponte pedonale che dal 2001 riunisce le due parti di Villa Pamphili

La parte ovest del parco, per molti versi più bella e selvatica, presenta maggiori difficoltà. Sono circa 1500 metri di salite e discese con alcuni tratti in “single track”che rendono il percorso simile ad un trail.

Passato il km 8, si ritorna sull’asfalto di via della Nocetta.

300 metri pianeggianti di vicolo Silvestri, attenzione al fondo sconnesso, e comincia il tratto più impegnativo della gara lungo le salite di via Silvestri prima e via Camillo Serafini dopo, prima di percorrere il tratto in falso piano di via di Bravetta, e alla fine, girando a destra , i 200 metri finale di Via dei Capasso, laddove è iniziata la gara.

Apprezzabile il ristoro finale.

Gara decisamente tecnica, con i circa 5 km sterrati di Villa Pamphili.

 

Premiazioni assoluti

Saranno premiati i primi 3 U/D.  che, naturalmente, saranno esclusi dai premi di categoria

 

Premi categorie

Saranno premiati i primi 5 U/D delle consuete categorie

 

Premi Società

 

Verranno premiate le società con maggior numero di arrivati con rimborsi spese.

La quantità del rimborso è direttamente proporzionale al numero degli arrivati di ogni squadra

 

Planimetria

 

Altimetria

 

PAOLO FEDELE

flickr
youtube
instagram
facebook