Best woman – scheda tecnica di Paolo Fedele

Dopo la Corriamo al Tiburtino, e la Corri alla Garbatella, anche questa gara, la Best Woman, riprende dopo un’interruzione di quattro anni, per le cause a tutti note.

Organizzata come sempre dall’Atletica Villa Guglielmi, del presidente Ludovico Nerli Ballati, “deus ex machina” dell’evento, la Best Woman, in questo dicembre 2023, spegne la 31° candelina.

Nata da un’intuizione di Gabriella Stramaccioni, azzurra maratoneta negli anni 80 e 90, ora impegnata nel sociale nell’associazione Libera di Don Luigi Ciotti, che voleva creare una gara podistica che dedicasse più attenzione alla donna, la Best Woman è fra le dieci chilometri più partecipata nel Lazio e in Italia.

La prima edizione, disputata nel giorno di Santo Stefano del 1990, fu vinta da Laura Fogli, non una qualsiasi, due volte argento nella maratona agli Europei del 1982 e 1986, e da Marco Cacciamani, che vestiva per l’occasione, la maglia del G.S. Bancari Romani.

Dal 2008 la partecipazione a questa gara ha sempre avuto riscontri importanti, toccando l’apice nel 2010 con 2475 arrivati.

Fino al 2017 sempre sopra i 2000 finisher, con un calo nel 2018 e 2019.

 

Ritrovo alle ore 8,00 presso lo Stadio Cetorelli in via del Faro.

Insieme al pettorale è consegnata la maglietta ricordo della gara.

 

Partenza alle 9,30 da via Bezzi.

La linea di partenza è situata a circa 700 metri dal punto di ritrovo, si consiglia ai nostri atleti di arrivare anzitempo, per raggiungere il gonfiabile di partenza.

Percorso

Ricalca nella quasi totalità quello degli anni passati.

L’ampia sede stradale consente una partenza tutto sommato scorrevole. Dopo circa 800 metri si affronta una rotatoria, passata la quale si corre su via del Faro.

Dopo circa un km c’è una decisa svolta a sinistra per via Arsia.

Intorno al km 2,5 di gara, svolta a 180 gradi per raggiungere via Traiano, lasciando a sinistra la foce del Tevere, il fiume viene attraversato, oltre mezzo km. dopo, tramite il ponte 2 Giugno.

Si prosegue verso nord, toccando nei pressi del 4° km., la parte più a nord della gara.

Si affronta la zona più residenziale di Fiumicino e intorno ai seimila metri, si costeggia, lasciando questa volta a destra, il fiume Tevere. Di nuovo si valica, si fa per dire, il ponte 2 Giugno, nella parte dedicata ai pedoni. Rispetto a diversi anni fa, l’attraversamento risulta più agevole.

Siamo ormai alle ultime battute.

Passato l’ottavo Km.,si percorre il lungomare della Salute, per poi rientrare, nell’ultimo km nella parte interna della città e affrontare i trecento metri finali dello stadio Cetorelli, in senso orario.

In definitiva percorso molto veloce a dislivello zero

La distanza, 10 chilometri, è certificata Fidal

A fine scheda troverete la planimetria della gara.

Coloro che hanno tagliato il traguardo, si possono, con orgoglio, mettere al collo la bella policromatica medaglia celebrativa della 31° Best Woman.

 

Le rilevazioni cronometriche saranno a cura della Società ICRON.

I Chip sono monouso e non vanno riconsegnati.

Le classiche complete della gara saranno disponibili sul sito www.icron.it.

 

Premiazioni

Come già scritto, la gara ha una tangibile considerazione particolare sulla prestazione delle donne. Ci sarà maggior numero di premi per le “girls”.

 

Assoluti

Saranno premiati le prime 5 donne e i primi 5 uomini con rimborsi spese come segue

1° arrivate/i euro 300

2° arrivate/i euro 200

3° arrivate/i euro 150

4° arrivate/i euro 100

5° arrivate/i euro   80

 

Ci saranno ulteriori premio, precisamente il Best Woman Special Plus-Aeroporti di Roma che prevede un rimborso spese di euro 200 alle prime tre arrivate, euro 150 alla quarta, euro 120 alla quinta ed euro 60 dalla sesta alla decima arrivata.

 

Categorie

Saranno premiate le consuete categorie Fidal, con premi in natura, come nel riquadro sottostante:

 

Premiazioni Società

Anche qui le donne la fanno da padrone. Ci saranno premi, in rimborsi spese per le società che avranno più podiste al traguardo. E ovviamente saranno premiate le squadre con il maggior numero di atlete/i arrivate/i.

I premi della Classifica quantità femminile sono cumulabili con i premi della classifica quantità totale.

 

I premi della Classifica quantità femminile sono cumulabili con i premi della classifica quantità totale.

 

PLANIMETRIA

 

PAOLO FEDELE

flickr
youtube
instagram
facebook