Xmilia 2024 – scheda tecnica di Paolo Fedele

Organizzata da LBM del patron Gianfranco Balzano, La Xmilia vive il 18 febbraio la settima edizione

La Decamilia, cosi si legge, si sviluppa su un percorso di 10 miglia romane, che equivalgono alla inusuale distanza di km 14,800.

Gara propedeutica per la Eurospin Roma Ostia Half Marathon che si disputerà 15 giorni dopo, il 3 marzo 2024

Ritrovo

Alle ore 8,00 in via Montpellier nei pressi della facoltà di medicina dell’Università di Tor Vergata.

Partenza

Ore 9,30, ma diversamente dalle prime edizioni, è posizionata piu vicina al punto di arrivo di via Montpellier

La gara è caratterizzata da numeroso attraversamento di rotatorie.

Subito dopo la partenza si affronta, in leggera, ma costante ascesa via dell’Archiginnasio, e sempre in leggera salita si arriva a un inversione di marcia in corrispondenza della quarta rotatoria e sono passati 2700 metri. Ripeto, tutto il percorso è costellato di rotonde.

Tornando indietro si arriva al 5° km e all’altezza dell’ennesima rotatoria, decisa svolta a sinistra per via Salamanca prima e via Cracovia dopo, immentendosi nel lungo rettilineo di via Passo Lombardo, dopo di che si gira a destra in direzione di viale di Tor Vergata con annesso sottopasso e siamo al km 6. Un ulteriore rondò ci porta, in leggera salita a Viale Heidelberg e il percorso ci porta nelle vicinanze dell’arrivo allorchè si è pressappoco a metà gara.

Lasciato alle spalle la zona traguardo, si volta a destra per via Cambridge per poi andare in via Columbia, al km 8, punto più basso del tragitto.

Dopo un leggero saliscendi, passando per il parcheggio dell’ università, si ripercorre via Cambridge in senso inverso, all’incrocio si svolta a destra ritornando su via Gismondi dove si ricomincia un giro di boa identico a quello iniziale.

Al ritorno, laddove al primo giro era posizionato il cartello dei 5 km, si prosegue dritti per 300 metri per poi svoltare a destra e in leggera discesa si taglia il traguardo di via Montpellier.

Vedendo il profilo altimetrico, si evince che il percorso non è esattamente pianeggiante con saliscendi che insistono in corrispondenza dei raccordi e dei sottopassi.

Previsti due rifornimenti al 5° e al 10° km e naturalmente quello finale.

Pacco gara

Al termine della gara si ritira la maglietta e la medaglia finisher, dietro consegna del Chip.

Cronometraggio

A cura della società Evodata/TDS. E’ previsto un rilevamento cronometrico al passaggio dei 10 km.

Premiazioni

Assoluti

Saranno premiati le prime 5 donne e i primi 5 uomini con Coppe e Materiale Sportivo

Categorie

Verranno premiati prime 5 donne e primi 5 uomini delle consuete categorie, eccezion fatta per la categoria M80, con i primi 3 a premio.

Società

Premi in denaro alle squadre con il maggior numero di arrivati.