ULTIMO WEEK END DEL 2021

Con questo ultimo weekend umido e piovoso, terminiamo un 2021 pieno di incertezze, con un inizio di autunno improntato alla speranza di essere vicini al traguardo della tranquillità, cosa che ci ha permesso l’organizzazione della nostra RomaOstia in una data inedita, il 17 ottobre, fatta in sicurezza, con un buon margine di tranquillità, con il coinvolgimento operativo o partecipativo di molti atleti del GSBRun e con un successo riconosciutoci da tutti.

Da un paio di settimane tutto è di nuovo peggiorato, i positivi al Covid sono in costante aumento e la nuova variante sembra voler arrestare ogni ottimismo.

Finite le gare del nostro mini Trofeo 2021, che avevamo chiamato “Il Trofeo della Ripresa” proprio per dare una speranza di ripresa, abbiamo ripreso a pieno ritmo le nostre attività. In primis i tesseramenti (già oltre 300 tesserati per la fidal), poi la novità del Running Project nel quale alcuni nostri atleti stanno mettendo a frutto le pluriennali esperienze di allenamento con il coach, unite al recente riconoscimento di Tecnico FIDAL. Tutti coloro che volessero ricevere consigli per i prossimi obiettivi agonistici, anche se non possono partecipare agli allenamenti del martedì, possono scrivere a ldrunningproject@bancariromani.it.

Malgrado i segnali non positivi che ci giungono in merito al covid, dobbiamo necessariamente essere ottimisti, o al limite non pessimisti, continuando a correre e ad allenarci con tranquillità, prevedendo il meglio. La cosa ci farà sicuramente bene sia alla salute fisica che a quella mentale.

Il giorno di Natale il gruppo che doveva incontrarsi al “biscotto” delle Terme di Caracalla, ha risentito della forte pioggia, presente. Sono passati a salutarmi sotto casa, mentre ero intento a fare i miei lenti 6 chilometri di tapis. Ho interrotto il faticoso camminare e ho avuto il piacere di salutarli e di farci gli auguri di sereno Natale. Successivamente a pranzo con i miei nipotini ho sicuramente fatto una prestazione migliore rispetto alla camminata sul tapis roulant, arrivando a consumare quattro porzioni di leccornie al chilometro.

Ora ci attende la settimana che ci condurrà al nuovo anno, sulla quale non dobbiamo risparmiarci i chilometri, specialmente lenti, che ci aiuteranno a consumare le calorie che tutti, più o meno, abbiamo consumato in quantità maggiore del solito.

Da lunedì 3 gennaio, partiranno le programmate dodici settimane, con fermata intermedia alla nona, che ci condurranno alle due gare più importanti per molti di voi: la RomaOstia e la Maratona di Roma. A 13 settimane ci sarà la Maratona di Milano, nel 2021 la più veloce al mondo in campo maschile, che alcuni di voi mi hanno detto di aver scelto per il suo percorso veloce e per la quale avremo delle facilitazioni dagli organizzatori, nostri partner per la RomaOstia.

Per coloro che si sono iscritti al Running Project, saranno i vostri tecnici, sempre con la supervisione del coach, a guidarvi verso l’appuntamento da voi scelto, scegliendo insieme il tempo obiettivo, la mole dei chilometri settimanali, il numero delle sedute sempre settimanali, la velocità delle ripetute, la lunghezza dei lunghissimi, lunghi, medio-veloci, il collinare con le ripetute in salita, non trascurando lo stretching e gli esercizi di mobilità articolare, molto importanti quando cresce il numero dei chilometri.

Concludo questa mia con l’augurio che presto toccheremo il famoso “picco” dell’epidemia e cominceremo ad essere ottimisti, o meno pessimisti come ho detto prima, sul futuro che ci attende. Rivolgerete gli impegni di allenamento verso gli obiettivi che vi siete previsti, che, se raggiunti, festeggeremo insieme.

Buona fine e buon principio a tutti, come dicevano quelli della mia generazione, e prepariamoci sempre “AL MEGLIO”

flickr
youtube
instagram
facebook