Ora di Corsa al Biscotto

ORA DI CORSA al BISCOTTO

La vigilia del giorno degli innamorati, atteso spasmodicamente per svariate ragioni, nessuna delle quali direttamente riconducibile al nobile sentimento, propone un appuntamento di training sfidante ed allo stesso tempo un test fondamentale per verificare la propria condizione.

 

A tre settimane ormai dall’appuntamento principe per migliaia di appassionati, l’ora di corsa a ritmo mezza maratona, fornisce un termometro importante per le velleità di coloro che domenica 6 marzo saranno ai nastri di partenza della 47esima Roma Ostia Half Marathon.

L’appuntamento, inizialmente previsto per gli atleti del Luciano Duchi Running Project, è stato giustamente aperto anche agli altri runner, curiosi di sperimentare una prova di gruppo su percorso misurato.

Il famigerato “biscotto” che si articola tra Via di Valle delle Camene e la laterale di viale delle Terme di Caracalla, torna di nuovo ad essere la location scelta dal SuperCoach Luciano Duchi e dai suoi zelanti e preparati adepti.

 

Ritrovo alle ore 9:15 nel primo weekend che ci restituisce la possibilità di non utilizzare la mascherina nei luoghi aperti ed evidentemente non affollati; speriamo che possa essere un nuovo e definitivo segnale….non dico scaramanticamente di cosa ma invito come ovvio alla prudenza dal momento che i numeri ancora non ci confortano del tutto.

Tanti i volti conosciuti ma anche tante nuove presenze (nuove rispetto al consolidato gruppo di allenamento).

Un paio di giri di warm up per riprendere confidenza con il percorso e le indicazioni chilometriche tracciate, per stabilire i ritmi e di conseguenza i gruppi di lavoro ed ecco arrivare Coach Duchi, armato di 3 cronometri, agenda per trascrivere i tempi (la leggenda narra che risalga ai primi anni 80 e sia rivestita in pelle di atleta disobbediente o supponente) ed un numero imprecisato di penne (nel caso qualcuna facesse le bizze). Arriva l’orario previsto per dare il via ai giochi ed il coach ci invita dolcemente a procedere con un countdown che allerta anche qualche turista in visita alle vicine vestigia romane, colpito soprattutto dal singolare “bang” di inizio prova, sostituito dall’ormai conosciutissimo pernacchione duchiano (conoscenza trasmessa anche al nipotino Filippo che al momento la pratica in assenza di incisivi e con ovvie ripercussioni sui malcapitati astanti).

Nell’ordine alfabetico che democraticamente ho deciso di utilizzare e che soprattutto mi permette di ben figurare in seconda posizione, ecco i tempi dichiarati dai presenti al termine dell’ora di corsa (che con sorpresa di qualcuno termina per tutti coloro che sono partiti insieme, più o meno nello stesso istante…):

NOME METRI PERCORSI
ALFANO VINCENZO                                        11.000
ARRIGONI MANUEL                                        14.750
BATTISTI MASSIMO                                           9.000
CAPONERI MARCO                                        13.750
CARATOZZOLO MARIO                                        13.800
CARDELLINI NICOLA                                        15.300
CHERUBINI LEONARDO                                        12.800
CIURLEO VINCENZO                                        14.650
DE FELICE MARCO                                        15.000
DE IULIS STEFANO                                        13.810
DEL NEGRO ROBERTO                                        14.100
DI MASSIMO ANTONIO                                        14.000
DIARIO ANGELO                                        13.700
DUCHI LAURA                                        11.700
FARINA IGNAZIO                                        13.750
FUSCO ELIO                                        14.000
GALASSI FABIANO                                        16.280
GALILEA GABRIELE                                        11.000
GIANNI ENZO                                        10.500
LAVECCHIA GABRIELE                                        15.000
LOBRACE GAETANO                                        10.700
MARRACINO ANTONIO                                        15.000 53:31
PERILLO FRANCESCO                                        11.900
PICCA MAURIZIO                                        14.650
POLLASTRI ALESSANDRA                                           5.000 30:00
PRANTEDA GIULIA                                        14.000
RUSSO VINCENZO MARIANO                                        10.000 43:56
SANTORO NICOLA                                        13.790
TURCO MARIA LAURA                                        10.150
UNGARO PATRICK                                        12.800
VECCHI SIMONE                                        11.310

 

Alla premessa si aggiungono ulteriori considerazioni:

1 – questi sono i tempi vergati sulla Duchiagenda, di conseguenza, pur essendo la stessa considerata come un oggetto magico e venerabile, non riporta i tempi e le distanze di coloro che non li hanno riferiti;

2 – in caso di rimostranze per aver riportato un risultato errato nell’ordine della decina di metri, sappiate che verrete colpiti dalla maledizione di gatto Silvestro e riuscirete a correre soltanto sul posto;

3 – essendo la  seconda domenica che per aiutare il Coach e prendere i risultati non trovo nemmeno un briciolo della mia crostata, alla terza ne farò una che conterrà un ingrediente speciale.

 

Scherzi a parte, abbiamo personalmente constatato come ci sia voglia di tornare a gareggiare, di stare insieme e di condividere momenti di convivialità, come il nostro ormai rituale terzo tempo, che sta diventando per molti il vero motivo per marcare la presenza la domenica mattina.

Grazie quindi al nostro Coach Luciano Duchi ed a tutto lo staff dei coordinatori, capitanato dai sotto-coach Caponeri e Del Negro (ieri entrambi con un antipasto di 28km), la nostra Presidente Laura (oggi anche lei a referto), il vice President Farina sempre pronto ai nastri di partenza.

Un enorme in bocca al lupo a tutti coloro che per qualche piccola noia non hanno portato a termine la prova, in particolare il nostro Pasqualino-DePascale-Pasca’ (vedrai che je la famo per la RO) ed il nostro caloroso ben rivisto e bentornato all’amico Mario Caratozzolo.

Stay tuned, come dicono quelli bravi (ed io che non lo sono mi limito a riscriverlo…), perché ormai è tempo di RomaOstia e cominciamo a sentire addosso l’adrenalina!

 

Nel frattempo ricordo agli amici del GCBRun che giovedì prossimo scadrà il termine per iscriversi ai Campionati Nazionali AICS di corsa campestre nella bella location di Fiuggi, all’interno di un campo da golf. Classico appuntamento invernale per una prova sempre affascinante ed estremamente allenante, sulla distanza dichiarata di circa 6 km.

 

Martedì tornano gli appuntamenti con gli allenamenti del Running Project alle 18:00 al Nando Martellini ed alle 18:15 ai Marmi.

 

Domenica prossima, aumentiamo dieci minuti e si correranno i 75 minuti, sempre ritmo previsto sulla RomaOstia, se possibile partendo più cauti e finendo in progressione.

flickr
youtube
instagram
facebook