Corsa di Miguel – scheda tecnica di Paolo Fedele

La storia della Corsa di Miguel nasce il nove gennaio del 2000.

Data non casuale, lo stesso giorno del 1978, Miguel Benacio Sanchez, venne rapito dagli sgherri del generale Videla, dittatore argentino, diventando uno dei 30000 Desaparecidos

Nata da un idea del giornalista della Gazzetta dello Sport, Valerio Piccioni, la Corsa di Miguel è organizzata dal Club Atletico Centrale del presidente Giorgio Lo Giudice e si avvale della direzione tecnica di Samuele Digiammartino

Nel 2000 alla prima edizione, gli arrivati sono stati 1500, fra competitivi e non, e vide la vittoria di Joseph Saturlino e dell’italiana Simona Perilli

Numeri che sono cresciuti in maniera esponenziale,arrivando ad avere, nel corso degli anni mediamente oltre 4500 arrivati, toccando il record, nel 2019, di 5452 classificati.

Di sicuro la Corsa Di Miguel, è la 10 km più partecipata in Italia.

Diverse anche le location. Dapprima in zona Acqua Acetosa e poi nel cuore del Foro Italico con arrivo prima allo Stadio dei Marmi, intitolato a Pietro Paolo Menna, e negli anni successivi, sulla pista dello Stadio Olimpico.

 

Ritrovo

Domenica 21 gennaio alle ore 8,00

 

Il ritrovo è fissato nello spazio che sovrasta le tribune dello stadio Pietro Paolo Mennea (Stadio dei Marmi), detto spazio è dedicato all’installazione dei gazebo delle società sportive.

Il pacco gara, maglietta tecnica, viene consegnato unitamente al pettorale

 

Attribuzione Griglie di partenza.

 

Per la gara competitiva vengono quattro griglie di partenza stabilite come segue:

La prima destinata ai Top Runner con pettorale colore Nero

La seconda destinata per la gara competitiva di colore verde

La terza destinata per la gara competitiva di colore azzurro

La quarta destinata per la gara competitiva di colore giallO

 

Seguirà successivamente la partenza dei non competitivi

 

 

Partenza alle ore 09,30

 

Si parte dal Lungotevere Maresciallo Armando Diaz, angolo viale del Ministero Affari Esteri, in questo modo, come del resto sta accadendo nelle ultime edizioni, si evita la curva a 180 gradi, che inevitabilmente, rallentava l’andatura specie a chi correva nelle retrovie.

Di fatto inizia il cosiddetto “giro dei ponti” da percorrere in senso anti orario

Si prosegue, contromano,  lasciando il fiume Tevere  sinistra per poco meno di due km. e mezzo, laddove il percorso prosegue su Ponte Risorgimento, sempre contromano, per poi arrivare a Lungotevere Flaminio, per poi proseguire su Lungotevere Thaon de Revel. Si imbocca su Ponte Milvio, sui sanpietrini. In questo tratto si può usufruire del ristoro di mezza gara

Arrivati alla zona partenza, si scende sulla pista ciclabile, via Capoprati, la si percorre per oltre 2 km, e dopo aver affrontato una curva stretta a 180 gradi, si ripercorre lungotevere della Vittoria e di seguito lungotevere Cadorna, in senso contrario a quello della prima fase della gara.

Da qui si gira a sinistra per via Canovaro, e iniziare a correre, giunti al km 8, su Viale dell’Olimpiadi, compreso un  piccolo “biscotto” poco prima del Bar del tennis. Si prosegue percorrendo, dalla parte opposta, viale dei Gladiatori, km 9, per poi arrivare in zona Stadio Olimpico.

Sicuramente il momento più suggestivo della gara, si percorre il lungo tunnel all’interno dello  stadio per poi approdare nella pista, che si percorre per oltre cento metri. Il gonfiabile di arrivo è posto all’altezza della tribuna d’ onore.

Un percorso guidato conduce i podisti alla zona ristoro, all’interno dello Stadio dei Marmi.

Tracciato  quasi totalmente privo di pendenza, fatta eccezione per il tratto in entrata, discesa, e in uscita, salita, della ciclabile di via Capoprati.

 

Cronometraggio a cura della Evodata/TDS, con rilevamento  Real Time dal momento del passaggio di ciascun atleta sulla linea di partenza

 

Premiazioni

Assoluti

Verranno premiati, con materiale sportivo, le prime cinque donne e i primi 5 uomini.

Non ci sono premi di categoria

Società

Non ci saranno premi di Società al termine della gara.

Anche per il 2024, la classifica di Società è inserita nel Grande Slam, che oltre la Corsa Di Miguel, comprende L’Appia Run del 21 aprile; La Corsa Dei Santi del 1 novembre e, infine, la We Run Rome del 31 dicembre.

Verranno assegnati premi in denaro le Società che totalizzeranno in maggior numero di arrivati nelle citate quattro gare

 

PERCORSO

 

PAOLO FEDELE

flickr
youtube
instagram
facebook