Primo test sui 5 km

Rimandata anche la corsa di Miguel, ci attende un Gennaio privo di gare, ne approfitteremo per fare degli allenamenti controllati, non voglio chiamarli test altrimenti c’è chi ci specula, su distanze che deciderò con lo Staff tecnico e che sarà auspicabile che coinvolgano tutti i nostri tesserati, vi avviseremo di volta in volta.

Abbiamo iniziato questa Domenica con un cinque chilometri al famoso “Biscotto” di Caracalla, l’appuntamento dal mio punto di vista è stato molto profiquo.

 

Personalmente ho scelto una giornata umida e piovosa per uscire di casa dopo una settimana di permanenza, interrotta solo dalla mansione per la quale sono per mia moglie Rita insostituibile: il deposito dei rifiuti, fiscalmente differenziati da lei.

Programmato all’ultimo momento una prova controllata al biscotto sui 5000 metri, sotto la direzione del tecnico Marco Caponeri, che si sta rivelando sempre più prezioso nel suo ruolo, la collaborazione di Manuele Arrigoni e del vicepresidente Ignazio Farina, con la presenza in loco e la supervisione del sottoscritto in qualità di direttore tecnico del GSBRun.

Arrivato alle 9.15 al biscotto, alle 9.30 in punto partivano i nostri atleti per la prova controllata, sui quattro giri del cognito percorso biscottiano, pari a 4.848 metri, più altri 152 metri per raggiungere i 5 chilometri..

Mi spostavo dalla starting line, con l’affettuosa presenza della dolce Alessandra Pollastri intenta a girare i suoi filmati, veramente una sportiva a tutto tondo come direbbe Manuel.

Fatico a trovare il segnale dei 5 chilometri, anche se so che sono circa 150 metri dopo la partenza, il tempo e la pioggia ha cancellato i segnali chilometrici, che dovrebbero essere tutti di nuovo riscritti, speriamo che in futuro ci pensi qualcuno.

Mi si avvicina un nostro nuovo tesserato, si tratta di Fabio Parlapiano, nostro tesserato da poche settimane, classe 1984, sembra notevolmente più giovane. Ha già corso la distanza programmata in 19.46, è un triatleta, ma anche un buon podista. Mi porta i saluti di Fabio Diliberto, un nostro atleta del 1973, residente a Latina, funzionario in B.N.L. che correva i 10 chilometri in 37.30 nella prima decade di questo secolo. Dico a Fabio di risalutarlo cordialmente, perché molti di noi lo ricordano con affetto e simpatia.

Arriva il nostro vicepresidente Ignazio Farina in 19.58, dopo di lui il bravo Carbone Adamo, tirato e incitato da Marco Caponeri terminava in 21.16, il buon Fabrizio Abate correva a 4.37 e concludeva in 23.05, Massimo Caria concludeva in 24.18, tempo nettamente inferiore al suo record sulla distanza realizzato nella Longevity Run del 2021 con 24.34. Subito dopo Massimo, tirato da Manuel Arrigoni, arrivava Paolo Pellegrino con 24.20 (4.52 al Km per Paolo). Sopra i cinque al Km il rodigiano Vecchi Simone 25.22, seguito a distanza da Alessandro Pontolillo 26.57 e Gaetano Lobrace 27.00.

Dopo un breve recupero partiva per i programmati cinque chilometri Manuel Arrigoni, che correva regolarissimo tutti i km under 4 al km. e terminava in 19.40, dimostrando una riacquistata accettabile condizione, che sicuramente migliorerà a breve.

Il solito rinfresco finale, mi vedeva purtroppo assente, per il timore della pioggia, che aveva iniziato a cadere subito dopo l’arrivo di Manuel.

Gli atleti del Running Project di Roma Nord hanno optato per l’allenamento previsto per il fine settimana, in futuro faremo in modo di coordinarci meglio.

 

flickr
youtube
instagram
facebook