Corri per il verde 2023 I^ tappa – di Ignazio Stefano Farina

Ieri mattina nella bella cornice del Parco della Riserva della Valle dell’Aniene è partita la cinquantaduesima edizione della Corri per Verde, storica manifestazione podistica romana nata per tutelare le aree verdi della Capitale e per far vivere lo sport all’aria aperta a ragazzi e adulti.

Anche quest’anno il GSBR ha deciso di essere presente con Gazebo e squadre giovanili e Master, nella prospettiva di cementare l’intesa tra Gruppo Sportivo e Young Team, per accorciare le distanze con i nostri ragazzi e per promuovere gli importanti valori della manifestazione.

Ieri mattina quindi sveglia di buonora e il furgone guidato dal sottoscritto passava prima a recuperare la Responsabile del nostro Young Team Valeria Intilla e poi il Consigliere e neo tecnico Manuel Arrigoni che, come da tradizione, portava con se una buonissima crostata da lui preparata e sfornata la sera prima.

Le previsioni meteo non promettevano nulla di buono ma inizialmente non c’era pioggia, solo vento e cielo plumbeo: una volta giunti a destinazione però si materializzava una sorta di diluvio universale che ci investiva durante le operazioni di montaggio del gazebo sociale. Dopo essere riusciti a sistemare il tutto, fradici ma comunque contenti, iniziavamo a domandarci se le gare si sarebbero corse, il rischio rinvio era infatti significativo.

Come per incanto, però, dopo un’oretta smetteva di piovere ed il cielo si apriva, così che tutti i gli atleti iniziavano le operazioni di riscaldamento e di preparazione alla gara.

Considerato il terreno di gara molti optavano per l’uso delle scarpe chiodate, tranne il sottoscritto, Manuel e qualcun altro preoccupato più della sorte dei propri tendini che della tenuta di strada…

 

Si distingueva immediatamente Marco Caponeri che, praticamente alla sua prima esperienza di Cross, sfoggiava delle nuovissime scarpette chiodate da pista e che, grazie all’indispensabile contributo del nostro Top Runner Danilo Martin, attrezzava con chiodi adeguati alla bisogna.

Inutile dire che dopo pochi minuti Marco era già diventato un esperto di Cross, chiodate e strategia di gara, tanto da dispensare consigli a grandi e piccoli…

 

La Corri per il Verde si articola in 4 tappe, in ciascuna delle quali ci sono diverse serie con differenti distanze da percorrere; di seguito le serie con i risultati dei nostri atleti, tutti davvero encomiabili considerate e condizioni del parco di gara:

 

Distanza 6 KM (Master e Amatori Maschili, Promesse Maschili e Juniores Maschili)

Danilo Martin – 11^ assoluto – 19’55”

Andrea Lippi – 42^ assoluto – 22’09”

Edoardo Francesco Simonetti – 45^ assoluto e 4^ Juniores – 22’15”

Manuel Arrigoni – 54^ assoluto – 22’41”

Massimo Palma – 61^ assoluto – 23’04”

Fabio Comina – 78^ assoluto – 23’39”

Maurizio Picca – 88^ assoluto – 24’01”

Marco Caponeri – 106^ assoluto – 25’02”

Ignazio Farina – 146^ assoluto – 27’04”

 

Distanza 4 KM (Promesse Femminili, Juniores Femminili, Amatori e Master Femminili, Allieve e Allievi)

Valerio Corsini – 26^ assoluto e 2^ Allievo – 15’13”

Laura Milanese – 64^ assoluta – 17’11”

Laura Antico – 90^ assoluta – 18’33£

Giulio Michelangelo Lo Bosco – 98^ assoluto e 41^ Allievo – 19’03”

 

Distanza 2KM (Cadette)

Penelope Palma – 9^ assoluta – 8’27”

 

Distanza 2 KM (Cadetti)

Michele Gatti – 20^ assoluto – 7’24”

Emanuele D’Amico – 40^ assoluto – 9’09”

 

Distanza 1,5 KM (Ragazzi)

Jacopo Caricato – 13^ assoluto – 5’53”

 

Distanza 600 mt (Pulcini)

Valerio D’Amico – 42^ assoluto – 2’41”

 

 

Alla fine festa per tutti, un po’ infangati ma felici, ristoro e crostata di Manuel a volontà, commenti sulle gare e via a smontare il gazebo e a riporre tutto sul furgone per fare rientro a casa, il tutto sotto un sole che nel frattempo aveva riscaldato abbondantemente la mattinata nonostante si fosse alzato ancora di più il vento.

Prossima tappa domenica prossima 12 novembre presso il Parco Labia, gara valida anche per la classifica di Quantità del nostro Trofeo Sociale, in alternativa alla Corriamo al Tiburtino.

Per chi volesse cimentarsi ricordiamo che il cross rappresenta, come ha ricordato il nostro SuperCoach Luciano Duchi, una validissima forma di allenamento e di potenziamento muscolare oltrechè una esperienza diversa e sicuramente molto piacevole rispetto alle tradizionali gare su strada.

Vi aspettiamo domenica, sempre sotto il gazebo del nostro amato GSBRUN e sempre con il sorriso!

Ignazio

flickr
youtube
instagram
facebook