Appia Run – scheda tecnica di Paolo Fedele

La prima edizione dell’Appia Run risale allo scorso secolo, fine febbraio del 1999, quando nell’ultima domenica si sarebbe dovuta svolgere la 26° edizione della Roma Ostia, poi non disputata, e quindi, organizzata dall’ACSI di Roberto De Benedittis , è nata questa gara, atipica per le caratteristiche del percorso e per la distanza, mutata nel corso degli anni a seguire. Dal 2021 la gara, con delle variazioni nella parte finale del percorso, si è attestata sui i 13 km. Dal 2010 l’arrivo è nello stadio Nando Martellini, fatta eccezione per l’edizione 2013.

Partendo dai 738 arrivati della gara del 1999, l’Appia Run ha avuto una crescita esponenziale a partire dal 2010, fino a totalizzare 4016 arrivati nel 2018. Brusco calo l’anno successivo e nell’edizione post Covid, corsa in ottobre, del 2021 ha toccato i 1452 finisher. La gara del 2022 ha dato significativi segni di rinascita, con 2121 podisti che hanno tagliato il traguardo nello stadio delle Terme.

Ancor più marcato l’aumento di arrivati all’ultima edizione, 3247.

Ritrovo all’interno dello stadio Martellini o stadio delle Terme di Caracalla che dir si voglia

Il pacco gara, maglietta e gadget, viene consegnato contestualmente ai pettorali.

Maggiori informazioni sul ritrovo verranno fornite con apposita comunicazione mail agli iscritti.

Dato l’alto numero di iscritti, si prevede un edizione record, si consiglia di arrivare in zona ritrovo per tempo.

Partenza alle ore 9,30 dall’adiacente viale delle Terme di Caracalla.

Per la gara competitiva sono previsti tre partenze scaglionate di due minuti

Percorso km. 13,000

E’ quello tradizionale, ricordiamo che vengono calpestate 5 tipi diversi di superficie: asfalto (circa km 5,2), sampietrini ( circa 4750), basolato lavico ( circa 250 mt), lo sterrato del Parco della Caffarella( circa 2,650 km) e gli ultimi 150 metri sul tartan della pista dello stadio Martellini.

Si parte dal Viale delle Terme, per arrivare dopo 500 metri a Porta San Sebastiano dove comincia il tratto con i sampietrini, lievi saliscendi nella parte iniziale, più importanti fra i 2000 e i 4500 metri. Poco più avanti la parte più alta del percorso con il suoi 62 mt. slm. Ancora pochi metri e il podista si trova alle prese con i 250 metri del tratto in basolato lavico, che porta la gara nei pressi di via Appia Pignatelli. Decisa discesa e tratto pianeggiante per poi entrare nel parco della Caffarella. 2500 metri di regolare sterrato con lievi saliscendi. Usciti dal parco, passati i 9 km, si ritorna sulla Appia Antica da percorrere in senso inverso.

I sampietrini finiscono intorno ai 9600 metri, dove si arriva a Via di Porta Ardeatina, breve tratto sulla Colombo e si imbocca via Cilicia arrivando poi a Viale Marco Polo per un breve tratto e si imbocca in via Odoardo Beccari, ma nel senso inverso rispetto alle vecchie edizioni. Ancora brevemente sulla Colombo, per poi passare sotto le Mura Ardeatine e prendere di nuovo via di Porta Ardeatina. Il tratto in ascesa ci porta a largo Chiarini, poi via Guido Baccelli in discesa per arrivare allo stadio Martellini. 150 metri in senso antiorario ed ecco lo striscione di arrivo.

Al termine della scheda troverete elenco vie, planimetria e altimetria del percorso.

Ristori: sono previsti 2 ristori intermedi, all’entrata e all’uscita del Parco Caffarella, oltre, ovviamente a quello di fine gara.

Premiazioni Assoluti: Verranno premiati i primi/e cinque arrivati con materiale sportivo

Premiazioni Categorie: Verranno premiati i primi/e 5 arrivati nelle consuete categorie con materiale sportivo.

Premi di società: Verranno premiate con coppe e targhe le prime dieci società con il maggior numero di arrivati.

La gara fa parte del grande Slam. Sono 4 gare, la già disputata Corsa di Miguel – l’Appia Run – La Corsa Dei Santi e la We Run Rome. Come lo scorso anno verranno premiate in denaro le società che totalizzeranno il maggior numero di arrivati in queste 4 gare.

Percorso

Elenco strade: Partenza da Viale Terme di Caracalla-Piazzale Numa Pompilio-Via di Porta San Sebastiano-Via Appia Antica-Via di Cecilia Metella-Via Appia Pignatelli-Vicolo S.Urbano-Via della Caffarella- Parco della Caffarella-Via Appia Antica-Via di Porta Ardeatina-Via C.Colombo-Via Cilicia-Via Marco Polo-Via Roncinotto-Via Odoardo Beccari-Via Colombo-Via di Porta Ardeatina-Largo Chiarini-Via Guerrieri-Viale Giotto- Via Guido Baccelli- Largo delle Vittime del Terrorismo-Stadio delle Terme di Caracalla (Arrivo)

 

PLANIMETRIA

 

 

ALTIMETRIA

 

 

PAOLO FEDELE

flickr
youtube
instagram
facebook